Affettività e sessualità: un binomio inscindibile
Riparte dal 1 Febbraio al Liceo Scientifico Marconi
il Progetto di educazione alla salute su affettività e sessualità
Frutto di una collaborazione con gli specialisti del Consultorio familiare della ASL 3 di Foggia in atto ormai da diversi anni, il progetto di Educazione alla salute sui temi della affettività e sessualità rivolto agli alunni delle classi seconde, è articolato in una serie di incontri tenuti dalle varie figure professionali coinvolte (psicologa, ginecologo, ostetrica ed andrologo) in classe - in assenza degli insegnanti e previa autorizzazione da parte dei genitori-incentrati su temi come Sessualità tra natura e cultura, relazioni e sentimenti, Anatomia e fisiologia della riproduzione, Metodi e sistemi contraccettivi, Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, norme di prevenzione ed igiene personale.
A coordinare l’equipe (composta anche dal dott. Gennaro Forcella, ginecologo e dal dott. Francesco Di Millo, specialista in Endocrinologia e Andrologia Medica ) vi è la dottoressa Giulia de Leonardis che da anni svolge, con grande sensibilità e professionalità, questa importantissima attività di educazione e prevenzione.
Quest’anno, inoltre, la scuola intende allargare il suo target di riferimento agli alunni delle classi quinte per affrontare importanti temi come la prevenzione delle malattie andrologiche e dell’infertilità maschile fornendo così un ulteriore servizio alle famiglie ed agli alunni, il cui benessere ed armonia sono sempre al centro dell’attenzione educativa del nostro istituto.