Gare di Matematica a squadre:
il “Marconi” primo in provincia di Foggia
Gli studenti del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia conquistano la Coppa Gauss. Si è svolta ieri pomeriggio, presso la palestra dell’Istituto “Da Vinci” di Foggia, la gara di Matematica a squadre, valevole per la qualificazione alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico. Sono stati 15 gli istituti in gara, provenienti dalla provincia di Foggia, ma anche da altri centri delle province limitrofe.
Al primo posto si è classificato il liceo “Marconi”, al secondo lo scientifico “Mancini”, di Avellino, al terzo il liceo “Galilei” di Manfredonia. Tra i partecipanti, licei e Istituti Tecnici di Foggia, Lucera, Carpino, Stornarella, San Severo, San Marco in Lamis, San Ferdinando di Puglia, Trani, Andria e Ruvo di Puglia.
La squadra campione era composta da alunni di varie classi del “Marconi”: Marco La Cecilia, Michele Morese, Roberto Marasco, Concetta Iammarino, Martina Bernal, Michelle Scopece, Tommaso Quaranta (Valentina Ronchi riserva)
Un premio meritato, quello conquistato ieri, perché va a coronare un lungo e impegnativo percorso di formazione: mesi di allenamento sotto la guida dei docenti referenti: Giovanni Chiappinelli, Stefania Cibelli, Pia Palumbo, Rossella Presti. Un corso base per gli alunni del biennio, un corso avanzato per gli studenti che avevano già fatto esperienza di Olimpiadi e Giochi di Matematica, ore di allenamento on line, e infine lo stage, tenutosi il 9 e 10 febbraio, con il prof. Giuseppe Re, dell’Unione Matematici Italiani, aperto a studenti e docenti di tutta la provincia. E i campioni di ieri sera non sono certamente gli unici talenti di matematica del “Marconi”. Un’altra squadra, infatti, ha gareggiato, sempre ieri, alle provinciali di Campobasso (Francesco Numero, Filippo Villani, Antonio Olivelli, Francesco Braccio, Francesco Cavaliere, Annachiara Villani, Rosa Iammarino).
“Rincorrevamo la Coppa Gauss da tre anni, - commentano dal team vincitore - e ora siamo felicissimi di aver conquistato questo ambìto premio”. Infatti due anni fa il liceo “Marconi” si classificò al terzo posto; l’anno scorso al secondo, portando a casa però l’orgoglio di essere arrivati comunque primi tra gli istituti foggiani visto che al primo posto si classificò un liceo di Ruvo di Puglia.
La conquista della coppa Gauss è stata accolta dal dirigente scolastico e dall’intera comunità scolastica con gioia, entusiasmo e grande soddisfazione per un lavoro di squadra e una grande condivisione di obiettivi che caratterizza quotidianamente l’impegno del liceo “Marconi”.
L’allenamento ora continua, in vista della gara nazionale in programma il 5 maggio a Cesenatico.
La squadra vincitrice, ospite a TeleRadioErre della trasmissione Tappò, mostra la Coppa GAUSS 2017