PERIODO: 19 - 22 aprile 2017- 4g 3n

DESTINAZIONE: Messina, isole Eolie

CLASSI: 4^C – 4^F

N. ALUNNI PARTECIPANTI: 44

HOTEL: La Piramide -  Via Piccolo Torrente Pagliara, 20, - 98027 Roccalumera (ME) – tel,:  0942 744596. Trattamento ½  pensione.

DOCENTI ACCOMPAGNATORI: Prof.ssa D’Antuono Saba,  prof. Laratro Domenico

PROGRAMMA

                                                                                                                                         

19 APRILE

Ore 00.00: Partenza  da Foggia davanti all’Istituto scolastico con pullman GT per  Messina. Soste durante il tragitto.

Ore 12.30: Previsto arrivo a Messina. Pranzo libero e inizio della visita dell’antica Zancle con il Duomo e il famoso e caratteristico Orologio Astronomico. A seguire,  visita della chiesa di San Francesco d’Assisi e il centro storico. Visita del Museo Regionale.

Ore 19.00: Traferimento a Roccalumera presso l’Hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

20 APRILE 

Ore 7,30: Colazione in Hotel. Partenza per l’Etna e visita guidata del vulcano. Escursione facoltativa in jeep fino ai 3000 mt di quota.

Ore 15,00: Partenza per Taormina. Visita guidata partendo da Porta Messina.  Insieme alla guida si proseguirà da Piazza Vittorio Emanuele II verso il teatro Greco godendo di una spettacolare vista sul mare e sull’Etna.

Dopo una sosta a Palazzo Corvaja e al Duomo, la passeggiata prosegue sul principale Corso Umberto.

Ore 18,00: Rientro in Hotel. Cena  e pernottamento.

21 APRILE

Ore 7,30: Colazione in Hotel e trasferimento al porto di Milazzo. Arrivo previsto alle ore 8 circa e partenza in in motonave per le Isole Eolie (Lipari e Vulcano). Dopo aver costeggiato il promontorio di Capo Milazzo si farà sosta a Lipari. Visita al centro storico e al parco archeologico .

Ore 13,00: Partenza per l’isola di Vulcano dove si potrà fare un bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei o pranzare nei ristoranti del posto. Lasciata Vulcano, sarà effettuato il tour via mare per ammirare i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia. Continuando la navigazione si visiteranno  la piscina naturale di Venere, la Grotta del Cavallo e lo Scoglio del Leone ed, infine, il pittoresco paesino di Gelso dove vi è l’antico Faro.

Ore 18,00: Rientro in Hotel, cena e pernottamento

22 APRILE

Ore 7,30: Colazione in Hotel. Giro libero per la città di Messina. Raduno alle per partenza Ore 12.00:  Partenza per Foggia e rientro in tarda serata.