e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707 Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456 |
Codici Meccanografici Foggia: fgps040004 |
Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23 Codice Fiscale: 80031370713 |
I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice: |
Mostra “Sub TutelaDei. Il giudice Rosario Livatino” a.s. 2023/24
Ai docenti ed alunni delle classi 3D, 3L, 4Q e 5Gdel Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito web - Sedi Si comunica che Venerdì 17 Novembre 2023, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 in Auditorium si terrà la mostra dedicata a Rosario Livatino che ne ripercorrerà il percorso umano e professionale. La mostra vuol far conoscere la figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino, ucciso dalla...
Nuovo servizio di posta elettronica @scuola.istruzione.it
A tutto il personale del Liceo Scientifico G. Marconi Foggia Sito web - Sedi Il MIM ha predisposto un nuovo servizio di posta elettronica più moderno, più semplice, più sicuro. Tale casella offre maggiore capienza (pari a 50 GB), un antivirus e un antispam sempre aggiornati. Le caselle saranno gradualmente create a partire dal mese di novembre 2023 e gli intestatari ne saranno informati con un messaggio nella casella di...
Attivazione progetto "la nuova ICDL per tutti" a.s. 2023/24
Ai docenti Agli studenti Alle famiglie degli studenti per il loro tramite e p.c. Al D.S. G. A. Sito web - Sedi In allegato circolare n-.91 - Attivazione progetto "la nuova ICDL per tutti"
Assemblea sindacale FLC CGIL - 15 novembre 2023
Al personale docente e ATA del Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - Sedi In allegato circolare n. 90 - Assemblea sindacale FLC CGIL - 15 novembre 2023
Accoglienza alunni Zingarelli - Orientamento 11 Novembre 2023
Ai docenti Bada, Cappetti, Cardilli, Giuffreda, DeCarlo, Lorusso, Notariello, Paoletti, Rignanese A. Tricarico, Tutalo, Zazzara In allegato circolare n. 89 - Accoglienza alunni Zingarelli - Orientamento
Assemblea sindacale Gilda - 15 novembre 2023
Al personale docente e ATA del Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - sedi In allegato Circ. n. 87 - Assemblea sindacale Gilda - 15 novembre 2023
Assemblea sindacale Fe.N.S.I.R.
Al personale docente e ATA del Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - Sedi In allegato circolare n. 86 - Assemblea sindacale Fe.N.S.I.R.
Proclamazione Sciopero comparto Istruzione e Ricerca per l'intera giornata del 17...
A tutto il personale dell'istituto Sito web - Sedi In allegato circolare n. 85 - Proclamazione Sciopero comparto Istruzione e Ricerca per l'intera giornata del 17 novembre 2023
Permessi straordinari retribuiti di cui all’ art. 3 del D.P.R. 23.8.1988, n. 395...
Ai docenti del Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito Web - Sedi In riferimento all’oggetto si comunica che gli aspiranti al beneficio di cui al DPR 395/88 sono tenuti alla presentazione delle domande di concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio entro e non oltre il 15 novembre 2023.Si allegano: • nota MIM;• decreto contingente;• modello di domanda. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Piera Fattibene
Colloqui e ricevimento genitori a.s. 2023_24
Ai docentiLiceo Scientifico “G. Marconi” – FoggiaSede – Sito web Oggetto: Facendo seguito alle delibere degli OO.CC. si comunica che, per il corrente anno scolastico, gli incontri scuola-famiglia si terranno in base alle seguenti modalità:1. colloqui pomeridiani - si terranno in presenza dal 12 al 15 dicembre;2. ricevimenti al mattino - si terranno in presenza dal 13 novembre 2023 al 4 maggio 2024, con cadenza...
Incontro con l’associazione AVIS – 11 Novembre 2023
Ai docenti delle classi quinte e quarta QAgli alunni delle classi quinte e quarta Qe p.c. Al D.S.G.A.del Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito Web - Sedi Si comunica che sabato 11 Novembre 2023 secondo l’orario previsto nella tabella allegata, si terranno gli incontri, nell’Auditorium dell’Istituto, degli alunni delle classi quinte con gli esperti dell’associazione AVIS.L’AVIS, d’intesa con il centro trasfusionale, svolge una...
Piattaforma Unica – Indicazioni per registrazione ed accesso a.s. 2023/2024
Ai docentiAgli studenti delle classi IIQ, IIQA, III, IV, VAi genitori Sito Web - Sedi Con nota prot. 2790 dell’11/10/2023 il MIM ha reso disponibile la Piattaforma Unica per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie, con particolare riferimento ai nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022. Nella...
Assemblea d’Istituto – Novembre 2023
Ai docenti Agli studenti Ai genitori degli studenti del Liceo Scientifico “G. Marconi” Sito web - Sedi IL DIRIGENTE Visti gli artt. 12, 13 e 14 del D.L.vo 297/94; Viste le CC.MM. n. 312 del 27/12/79 e n. 4733/A3 del 26/11/2003; Vista la richiesta dei rappresentanti di Istituto del 15 novembre 2023 AUTORIZZA lo svolgimento dell’Assemblea d’Istituto Sabato 18 novembre 2023 con il seguente O.d.g.: Discussione in merito ai...
Inizio attività Progetto Uomo-Mondo a.s. 2023-24
Ai docenti Agli alunni Sede – Sito web Il Progetto “Uomo-Mondo. La pace, l’impegno, la condivisione”, giunto quest’anno al 18° anno di attività, inizierà col primo incontro mercoledì 22 novembre alle ore 15.30. Le attività di quest’anno continueranno intorno al “VIAGGIO DI PENELOPE”, una stimolante avventura creativa sui temi dell’educazione interculturale, alla pace e allo sviluppo sostenibile,...
Biblioteca scolastica: riapertura agli utenti e nuovi orari a.s. 2023/24
Agli studenti Ai docenti Al personale ATA La Biblioteca scolastica “Monica Biccari” riapre per accogliere studenti (sia singoli sia interi gruppi classe), docenti e personale ATA nei seguenti giorni ed orari: venerdì: 12:30-13.30 sabato: 9:30-10:30 e 12:30-13:30 Per consentire un’adeguata organizzazione dell’accoglienza delle classi, si invitano i docenti interessati a prenotare la visita alla biblioteca almeno con un...
Avvio della seconda edizione della gara “Caccia al titolo”
Agli studenti Al DSGA Sito Web - Sedi Nell’ambito delle attività del progetto di potenziamento “BibliotecAmica”, partirà dal 20 novembre la seconda edizione della “CACCIA AL TITOLO”, una gara aperta a tutti gli studenti dell’Istituto. A tutti, infatti, sarà inviata sulla mail istituzionale (@liceogmarconi), tramite un modulo Google a risposta breve, una definizione che nasconde il titolo di...
Prove parallele di matematica - classi quarte – 16/11/23
Agli studenti delle classi quarte Ai docenti delle classi quarte e p.c. Al DSGA Sedi-Sito web Si comunica a tutte le classi in indirizzo che Giovedì 16 Novembre p.v. alle ore 9.30 sarà somministrata la prova parallela d'istituto di matematica, in modalità on line e della durata di un'ora. Tutti gli studenti rimarranno nelle proprie classi sotto la vigilanza del docente di matematica, che sarà sostituito dai...
Visita guidata in foresta Umbra (2B-3B) 18 novembre 2023 - Versamento quote
Agli studenti e alle famiglie delle classi 2B- 3B Ai docenti accompagnatori e p.c. Al DSGA Sedi - Sito web In allegato circolare n. 92 - Visita guidata in foresta Umbra (2B-3B) 18 novembre 2023 - Versamento quote
Comitato studentesco - Novembre 2023
Agli studenti Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - Sedi In allegato circolare n. 88 - Comitato studentesco - Novembre 2023
Orientamatica, Centro PRISTEM - Università Bocconi
Agli studenti delle classi IVQ-V Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - SEDI In allegato circolare n.84 - Orientamatica, Centro PRISTEM - Università Bocconi
PoliCollege - sessione invernale a.s. 2023/24
Agli studenti delle classi IIIQ-IV-V Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - SEDI In allegato circolare n. 83 PoliCollege - sessione invernale a.s. 2023/24
GIOCHI DELLA CHIMICA 2024
Ai docentiAgli studentidel Liceo Scientifico “G. Marconi” – FoggiaSedi – Sito web In riferimento al Progetto di preparazione ai Giochi della Chimica 2024, che si terranno il 27 febbraio (prova di Istituto) e 20 aprile (prova Regionale), si comunica che MERCOLEDI 15 NOVEMBRE (ore 15-17) comincerà il Corso tenuto, con cadenza settimanale, dai docenti di Scienze dell’Istituto. Gli alunni interessati dovranno compilare il modulo...
DOCENTE | CLASSE | COMPITI - ATTIVITÀ |
PASQUA | 1A |
|
CARONE | 2A | |
MILAZZI | 3A | |
D'ERRICO T. | 4A | |
PISTONE | 5A | |
IORIO | 1B | |
BOZZA | 2B | |
QUINTANA | 3B | |
CIGNARELLA | 4B | |
BADA | 5B | |
LA MANNA | 1C | |
COCUMAZZI B, | 2C | |
RUGGIERO | 3C | |
CALABRESE | 4C | |
D'ERRICO P. | 5C | |
LO RUSSO | 1D | |
LO RUSSO | 2D | |
D'ERRICO M. | 3D | |
GIUFFREDA | 4D | |
DE CARLO | 5D | |
SCILLITANI | 1E | |
QUIRINO | 2E | |
LAVANGA | 3E | |
SALVATORE | 4E | |
LO STORTO | 5E | |
BUFFO | 1F | |
D'EMILIO | 2F | |
DE PAOLIS | 3F | |
DE PAOLIS | 4F | |
LAVIANO | 5F | |
D'ANTONIO | 1G | |
SALATTO | 2G | |
DELL'AQUILA | 3G | |
LONGO | 4G | |
DEL PESCE | 5G | |
SALVATORE | 1H | |
TRICARICO | 2H | |
MARSICO | 3H | |
PACE | 2I | |
BROGNA | 1LS | |
RIGNANESE | 2LS | |
CARRASSI G. | 3LS | |
COSTA | 4LS | |
CARRASSI M. | 5LS | |
ZAZZARA | 1Q | |
CARDILLI | 2Q | |
CIBELLI | 3Q | |
DI PIETRO | 4Q | |
CAPPETTI | 1QA |
Responsabili di laboratorio e dei materiali ivi presenti
DOCENTE | Laboratorio - 'Ambiente' | COMPITI - ATTIVITÀ |
Prof.ssa V. Vasciminno Prof. C. Quirino Prof. L. Ciuffreda Prof.ssa A. Marsico Prof.ssa B. Cocumazzi Prof. C. Tricarico Prof. A. Milazzi Prof.ssa S. D'Antonio |
Lingue Disegno Chimica Scienze Biologia Informatica Fisica Palestra |
Riceve in carico tutti i materiali presenti in qualità di sub consegnatario, effettuando un riscontro tra quanto inventariato e quanto realmente presente |
Provvede a redigere un regolamento per l’accesso/uso del laboratorio | ||
In sinergia con l’AT segnala richieste di interventi per guasti o malfunzionamenti | ||
Propone piani di acquisto di materiali necessari allo svolgimento delle attività didattiche |
DOCENTE | FUNZIONE | COMPITI - ATTIVITÀ |
Prof. Francesco Laganara | Delegato alla formulazione dell'orario scolastico | |
Prof. Riccardo Barile Prof.ssa Lucia I. Bocchetti |
Referenti per l’Inclusione (alunni diversamente abili, DSA e BES) |
|
Prof.ssa Daniela Zazzara | Referente per la comunicazione esterna | D’intesa con il Dirigente Scolastico, promuove l’identità della scuola attraverso i diversi canali di comunicazione (sito web, stampa cartacea e on line, TV, Facebook, ecc…) |
Prof.ssa Giuseppina Iorio Prof.ssa Maria di Foggia |
Referente PCTO |
|
prof. Maria Lucia Bada |
Nucleo Interno di Valutazione |
Cura la revisione del RAV e del PdM nonchè la rendicondazione sociale |
Svolge attività di monitoraggio | ||
Prof.Cocumazzi Rosario Prof.ssa Longo Adele Prof. Salvaatore Clemente |
Responsabile controllo divieto di fumo (sede centrale) |
|
Responsabile controllo divieto di fumo (sede via Sbano) | ||
Prof.ssa Concetta Tricarico | Animatore Digitale | D’intesa con il Dirigente Scolastico, promuove le azioni previste dal PNSD |
Promuove soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative | ||
Prof.ssa Daniela Zazzara |
Team per l’innovazione digitale | D’intesa con l’animatore digitale, promuove soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative |
Realizza e sperimenta ambienti di apprendimento basati sulla didattica digitale integrata | ||
Favorisce la diffusione delle esperienze maturate tra i colleghi | ||
Prof.ssa D'Errico Marina Prof.ssa Mingione Prof.ssa Bocchetti Prof. Alicino Prof.ssa Tricarico |
Team per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo
|
|
Prof. Milazzi Antonio Prof. Lucio Salvatore |
Referenti viaggi |
|
Prof.ssa Marina D'Errico | Referente Educazione alla Salute | |
Prof. Giuseppe La Porta | Referente per l'educazione alla legalità | |
Prof.ssa Cardilli | Responsabile Biblioteca | |
Prof. La Porta Prof. Alicino Prof.ssa Di Foggia |
Responsabili d'istituto per l'educazione Civica |
|
Prof. Danilo Alicino Prof. ssa Adriana Cantone |
Commissione elettorale |
DOCENTE | FUNZIONE | COMPITI - ATTIVITÀ |
Prof. Francesco Laganara | Primo collaboratore con funzione Vicario | Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento per altri impegni istituzioniali con delega alla firma degli atti ad esclusione di quelli contabili |
Redazione verbali del Collegio Docenti | ||
Sostituzione dei docenti assenti | ||
Vigilanza del rispetto dell’orario scolastico da parte degli alunni e giustificazione delle assenze, permessi e ritardi | ||
Cura dei contatti con i genitori | ||
Delega a redigere circolari interne, comunicazioni, convocazioni dei dipartimenti, consigli di classe. | ||
Supporto al lavoro del DS relativamente alle operazioni di scrutinio e di gestione area didattica alunni |
||
Supporto al lavoro del DS relativamente al coordinamento delle attività per il funzionamento delle infrastrutture tecnologiche |
||
Cura degli adempimenti connessi a scioperi ed interruzioni di servizio | ||
Coordinamento adempimenti connessi agli scrutini ed Esami di Stato | ||
Supporto al lavoro del DS ed interfaccia con gli uffici di segreteria | ||
Prof. Danilo Alicino | Secondo collaboratore | Sostituzione del primo collaboratore in caso di assenza |
Collaborazione con il DS ed il primo collaboratore nella sostituzione dei docenti assenti | ||
Organizzazione delle elezioni degli OO.CC. | ||
Valutazione degli apprendimenti: organizzazione e coordinamento per le prove Invalsi 2020 |
||
Controllo delle presenze dei docenti alle attività collegiali | ||
Cura e controllo dei registri dei verbali degli OO.CC. | ||
Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni | ||
Predisposizione atti connessi alla scelta libri di testo | ||
Supporto al lavoro del DS ed interfaccia con gli uffici di segreteria |
DOCENTE | FUNZIONE | COMPITI / ATTIVITÀ |
Prof.ssa Giuseppina Iorio |
Referente sede via Sbano |
|
Prof.ssa Giuseppina Carrassi
|
Coadiutore Sostituto Referente sede via Sbano |
In assenza del referente di sede:
|
DOCENTE | FUNZIONE | COMPITI - ATTIVITÀ |
Prof.ssa Giuseppina Iorio | FS Area PTOF | Revisione ed aggiornamento del PTOF, con particolare riferimento a quanto previsto dalla normativa in costante aggiornamento in relazione all’emergenza COVID |
Monitoraggio dell’attuazione di quanto previsto nel PTOF nel corso dell'anno | ||
Autovalutazione d’istituto: collaborazione con il NIV per revisione/compilazione RAV, PDM Rendicontazione sociale | ||
Prof. Ciro Antonio Quirino | FS Area Progettazione | Analisi dei bandi |
Presentazione progetti (PON, POR, ecc…), mediante il coordinamento di opportuni gruppi di progetto | ||
Collaborazione con la DS nella gestione ed attuazione dei progetti approvati | ||
Supporto e coordinamento delle attività di gestione/innovazione della rete informatica dell'istituto | ||
Prof. Antonio Pece | FS Area Studenti | Organizzazione assemblee di istituto |
Accoglienza alunni (in itinere) e riorientamento | ||
Diffusione iniziative a favore degli alunni e concorsi | ||
Interfaccia tra dirigenza e alunni, con particolare attenzione ai bisogni ed alle problematiche che emergono dagli alunni stessi | ||
Promozione di azioni di educazione alla salute (prevenzione delle dipendenze, disturbi dell’alimentazione, ecc…) | ||
Prof.ssa Lucia Bada |
FS Area Orientamento in Entrata | Coordinamento delle attività di continuità/orientamento per gli studenti della scuola secondaria di primo grado |
Organizzazione degli eventi di orientamento (Open days, attività laboratoriali ecc..) | ||
Costruzione/Coordinamento di rapporti di collaborazione tra i diversi ordini scolastici | ||
Prof. Elio Gerardo Lavanga | FS Area Orientamento in Uscita | Coordinamento delle attività continuità/ orientamento degli studenti in uscita |
Costruzione/Coordinamento di rapporti di collaborazione con università ed enti esterni | ||
Costruzione e coordinamento di percorsi di orientamento | ||
Prof.ssa Concetta Tricarico | FS Area Tecnologica | Coordinamento delle attività relative alla gestione dell’informazione e al Sito web. Innovazione didattica e sostegno ai docenti |
Gestione della Gsuite, degli spazi condivisi e degli account di posta elettronica sul dominio liceogmarconi per docenti e alunni | ||
Sostegno ai docenti per l'uso del registro elettronico di classe e personale | ||
Gestione dei colloqui | ||
Cura/Revisione del sito web della scuola, e degli altri strumenti di comunicazione (Facebook, Istagram) |
![]() |
Codici Meccanografici Foggia: fgps040004 |
Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23 Codice Fiscale: 80031370713 |
Dichiarazione di accessibilità |
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie. Scopri di più
I cookie sono piccoli file produtti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.
Ci sono diversi tipi di cookie:
Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.
Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del tuo browser.