PROGETTO DI.OR.
Progetto di Didattica orientativa
in ambito scientifico
2009-2019
Percorsi Advanced 2017-2019
Premessa
Il percorso di orientamento formativo DIOR - Advanced è l’itinerario di orientamento universitario che il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Foggia realizza dal 2013, in collaborazione con la comunità professionale dei docenti degli Istituti Superiori della Rete DIOR.
Il percorso DIOR Advanced viene realizzato in maniera parallela al percorso di didattica orientativa in ambito scientifico DIOR Progress ( 5^ biennio).
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE |
Codice meccanografico |
|
1. |
LICEO SCIENTIFICO –G.MARCONI-FOGGIA (Istituto capofila) |
fgps040004 |
2. |
Liceo Classico Lanza Perugini-Foggia |
fgis03800p |
3. |
Liceo Scientifico –A. Volta –Foggia |
fgps010008 |
4. |
Liceo Classico-Scientifico-Bonghi Rosmini-Lucera; |
fgis03900e |
5. |
Istituto d’Istruzione Superiore –C. Poerio Foggia |
fgpm03000e |
6. |
ITT –Altamura –Da Vinci –Foggia |
fgtf13000c |
7. |
Istituto Tecnico Commerciale I.I.S.S. "O. Notarangelo - G. Rosati”-Foggia |
fgis03400b |
8. |
I.I.S.S Masi –Giannone-foggia |
fgis051005 |
9. |
I.I.S.S. EINAUDI GRECO FOGGIA |
fgis00800v |
10. |
IPSSAR Convitto Nazionale Statale "Ruggero Bonghi" – Lucera |
fgvc01000c |
11. |
IPSSAR Enrico Mattei Vieste |
fgrh010002 |
Motivazioni
L’orientamento universitario degli studenti riguarda sia l’istruzione superiore che l’università, sebbene con motivazioni e obiettivi differenti.
I dati sull’andamento dei risultati degli esami dei corsi del 1° anno mostrano, in generale, come un’alta percentuale di studenti che si iscrivono, presentano lacune nelle conoscenze nelle discipline di base (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia), con conseguenti difficoltà a proseguire con profitto il percorso universitario.
Gli studenti hanno spesso un’idea vaga e non sempre corretta dei contenuti e dei metodi delle discipline per le quali si sentono portati. Hanno quindi bisogno di strumenti per valutare le proprie attitudini, per verificare se sono in possesso di conoscenze, abilità di base e metodo di studio richiesti per seguire con profitto i corsi universitari e per migliorare la propria preparazione durante il corso di studi superiori. E’ fondamentale quindi offrire loro, opportunità per confrontare il proprio livello di conoscenze e abilità con le esigenze poste dagli studi universitari e attenuare la discontinuità tra scuola superiore e università.
Destinatari: studenti delle classi quarte e quinte
Percorso formativo
Il percorso formativo prevede la frequenza degli studenti delle classi quarte e quinte ai corsi di studio dei corsi di laurea triennali di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Scienze e Tecnologie Agrarie, , Scienze gastronomiche ed Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare, inseriti nell'O.F. dell'Università di Foggia e nei PTOF degli Istituti della rete di scuole DI.OR.
Per ogni corso di studio vengono prescelti dei moduli formativi adeguati ai prerequisiti degli studenti e coerenti con il curricolo di studi del quarto e quinto anno.
Il percorso formativo DIOR Advanced viene elaborato e condiviso, così come la scelta dei moduli di ogni insegnamento, dai docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, dai docenti referenti di ogni Istituto e dal coordinatore didattico della rete DI.OR di Istituti di Istruzione Secondaria della provincia di Foggia. (prof.ssa A. Di Adila).
E’ previsto l’inserimento degli studenti nei seguenti corsi di studio (I semestre: periodo settembre 2017-gennaio 2018; II semestre: periodo marzo-giugno 2018):
La convenzione http://www.unifg.it/notizie/firmata-la-convenzione-di-orientamento-formativo)
Relativamente al riconoscimento dei crediti il principio è il seguente: possono essere riconosciute attività realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente che prevedano una verifica dell'apprendimento - test, relazione, colloquio:
- per attività laboratoriali 1 CFU corrisponde a 12 ore:
- per docenza ex cathedra 1 CFU corrisponde ad 8 ore.
- per le attività svolte presso aziende e/o istituti convenzionati con il Dipartimento, sotto la guida di un tutor universitario aziendale
1 CFU corrisponde a 25 ore
Riserva di posti per l’immatricolazione (art. 7 della convenzione)
- L’Università di Foggia s’impegna a prevedere una riserva di posti per gli studenti che abbiano seguito i percorsi formativi di cui sopra ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, previo superamento di un concorso di ammissione sulle discipline oggetto dei percorsi formativi.
PRIMO SEMESTRE 2017-2018
|
N° studenti per Istituto |
n. studenti totali |
classi |
Destinatari: studenti interessati ai seguenti corsi di laurea |
MATEMATICA E STATISTICA APPLICATA – Prof.. Sergio Castellano) |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Analisi Matematica prof.ssa M. Biancardi |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
CHIMICA GENERALE Prof M. Quinto |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
BOTANICA Prof.ssa Carlucci |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte/ quarte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecnologie Agrarie |
LOGISTICA DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE prof.ssa M. Caroprese |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
GENETICA prof.ssa C.Lotti |
3 |
21 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie |
MARKETING E MODELLI DI E-BUSINESS Prof. U. Panniello |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
SECONDO SEMESTRE 2017-2018 |
N° studenti per Istituto |
N° studenti |
classi |
Destinatari: studenti interessati ai seguenti corsi di laurea |
Fisica Prof.ssa D. Cocca |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Chimica Analitica Prof. M. Quinto |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e tec. Agrarie |
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE prof. Marco Landriscina |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Prevenzione delle infestazioni di Insetti Prof. Germinara |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Specie Ortive Tradizionali e Innovative Prof.ssa Bonasia |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Elementi di economia aziendale e pianificazione strategica Prof.ssa Pilone |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Zoologia ed Entomologia Agraria Prof.ssa A. Di Palma |
2 |
22 studenti |
Quarte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e tec. Agrarie Scienze gastronomiche |
Allegati:
- Lettera di comunicazione alle scuole
- Report finale attività DI.OR Advanced 2017_2018
Pagina web DI.OR. del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unifg-