PROGETTO DI.OR.
Progetto di Didattica orientativa
in ambito scientifico
2009-2019
Percorsi Progress 2017-2019 5^ biennio
Il Progetto DI.OR. Progress, promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia, è un percorso di formazione e di ricerca-azione di docenti sperimentatori di discipline scientifiche e di studenti del triennio, che il Dipartimento realizza dal 2009 in collaborazione con un rete di sette Istituti di Istruzione Secondaria di Foggia e provincia (Liceo Marconi- Scuola Capofila-, Liceo Lanza, Liceo Volta, Liceo Poerio di Foggia, Liceo Bonghi di Lucera, Istituto Tecnico Tecnologico-Altamura Da Vinci, I.I.S.S Notarangelo di Foggia).
Il coordinamento didattico e dell’attività di ricerca-azione è di competenza del Liceo Scientifico - G.Marconi-Foggia, Istituto capofila della rete, il coordinamento e contributi scientifici sono a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.
Destinatari:
Docenti di discipline di ambito scientifico del triennio di Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore convenzionati
- 16 docenti sperimentatori di Biologia e Chimica
- 2 docenti sperimentatori di Fisica
- 2 docenti sperimentatori di Informatica e Tecnologia
Attività:
I docenti sperimentatori e i loro studenti presso i laboratori del Dipartimento:
- seguono seminari su specifiche tematiche e laboratori di Spettrofotometria, Chimica,Microbiologia predittiva, Bioinformatica, Summer Chemistry School;
- sperimentano e condividono percorsi didattici;
- disseminano le buone pratiche.
Periodo: febbraio - fine giugno 2018;
- monte ore: 30 ore in presenza; 30 ore di ricerca-azione.
- sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente –Unifg - Via Napoli 25, 71122 Foggia.
I seminari e laboratori monotematici, autoconsistenti con elementi di multidisciplinarità e di pratica laboratoriale, sono centrati su tematiche che rimandano ai nodi concettuali della Biologia, della Chimica e della Fisica che risultano essenziali per strutturare il sapere scientifico.
In tal modo si intende sviluppare negli studenti abilità e competenze scientifiche sugli insegnamenti di base, fondamentali per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici e per affrontare il primo anno del corso di studi, oltre che per la formazione scientifica spendibile in situazioni di vita reale, personale, sociale e globale.
Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare negli studenti le competenze di base per condurre un’indagine di ricerca scientifica e comunicarne gli esiti, secondo le modalità proprie della comunità scientifica internazionale.
In questo biennio sarà approfondito il tema di Industria 4.0 in agricoltura e della Robotica. In quest’ottica, per favorire lo sviluppo di competenze scientifiche di base e avanzate, l’attività di ricerca-azione riguarderà la sperimentazione di modelli didattici “STEM”.La STEM Education (Science -Technology -Engineering -Math ) ovvero una formazione scientifica degli studenti basata sull’integrazione tra discipline scientifiche di base, Tecnologia e Ingegneria ha come obiettivo lo sviluppo della figura professionale del docente STEM (STEM Teacher) finalizzato alla costruzione delle carriere STEM degli studenti (STEM carrers).
Il metodo suggerito è l’IBSE (Inquiry Based Science Education), già in fase di sperimentazione nei precedenti bienni DI.OR, che i docenti sperimentatori avranno opportunità sviluppare/rafforzare nei percorsi del quinto biennio, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma web di riferimento SCIENTIX dell’European Schoolnet- Programma Horizon 2020 http://www.scientix.eu/, presentata nell’ambito del seminario conclusivo del quarto biennio 2015-2017.
Criteri di ammissione:
I docenti interessati a partecipare al progetto DI.OR Progress (a.a. 2017/2018) dovranno inviare, la richiesta di partecipazione al corso di formazione e l’inclusa la dichiarazione di impegno a:
- frequentare almeno due seminari e/o laboratori, con un gruppo di studenti;
- sperimentare in classe la tematica di almeno un seminario/laboratorio tra i quelli prescelti e frequentati, sviluppata secondo l’approccio metodologico IBSE (Inquiry Based Science Education);
- collaborare in ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, con l’utilizzo di ambienti digitali come Edmodo;
- sperimentare attività con metodologie didattiche innovative come la Flipped Classroom;
- condividere i materiali didattici in Google drive;
- redigere e presentare il report dell’attività di sperimentazione in classe durante l’incontro conclusivo di ricerca-azione di fine giugno 2018;
- far parte del gruppo di redazione dei quaderni DI.OR (facoltativo).
Priorità:
- aver partecipato alle sperimentazioni dei precedenti bienni 2009/2011; 2011/2013; 2013/2015;2015/2017.
Attestato di partecipazione:
al termine del percorso di formazione e di ricerca – azione, ai docenti sperimentatori verrà rilasciato
- l’attestato di partecipazione in cu verranno specificate le ore in presenza e le ore di ricerca-azione.
Gruppo di redazionbe dei quaderni DI.OR
I docenti sperimentatori interessati a far parte del gruppo di redazione dei “QUADERNI DI.OR”, devono indicare la propria disponibilità nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
Allegati:
Report finale Progetto DI.OR 2017_2018
Pagina web DI.OR. del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unifg-