e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707 Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456 |
Codici Meccanografici Foggia: fgps040004 |
Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23 Codice Fiscale: 80031370713 |
I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice: |
NUOVO SITO WEB
SI COMUNICA CHE E' ATTIVO IL NUOVO PORTALE DELL'ISTITUTO
AL LINK:
https://www.liceogmarconifg.edu.it/
TUTTE LE PROSSIME COMUNICAZIONI SARANNO DISPONIBILI
SUL NUOVO SITO
Si allega la direttiva di massima inerente all'organizzazione del lavoro amministrativo-tecnico e ausiliario, per l'a.s. 2022/23
Direttiva DSGA a.s. 2023/24 | 2955 kB | 07-09-2023 |
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE 15 MAGGIO 2023
5A Documento del consiglio di classe | 2486 kB | 25-05-2023 |
5B Documento del consiglio di classe | 2746 kB | 25-05-2023 |
5C Documento del consiglio di classe | 2828 kB | 25-05-2023 |
5D Documento del consiglio di classe | 3191 kB | 25-05-2023 |
5E Documento del consiglio di classe | 2578 kB | 25-05-2023 |
5F Documento del consiglio di classe | 2462 kB | 25-05-2023 |
5G Documento del consiglio di classe | 2784 kB | 25-05-2023 |
5L Documento del consiglio di classe | 2654 kB | 25-05-2023 |
4Q Documento del consiglio di classe | 3313 kB | 25-05-2023 |
VIAGGIO D’ISTRUZIONE AL C.E.R.N. 06-11/11/2022
PROGRAMMA
1° Giorno - 06/11/2022
Ore 5,15 ritrovo dei partecipanti in via Monsignor Lenotti;
Ore 5,30 partenza per Aosta con pranzo libero durante il percorso.
Ore 18,30 arrivo ad Aosta e sistemazione in hotel (Hotel Express a Pollein);
Ore 20,30 cena e pernottamento.
2° Giorno - 07/11/2022
Ore 8,00 prima colazione in hotel;
Ore 9,00 partenza per Ginevra;
Ore 13,00 arrivo a Ginevra;
Ore 14,00 visita della città con guida turistica: lago di Ginevra, il centro storico (città vecchia), il Carouge, parco dei bastioni e p.zza Nuova.
Ore 18,30 partenza per Annemasse (F).
Ore 20,00 check in hotel, cena e pernottamento (ACE Hotel Annemasse Genève).
3° Giorno - 08/11/2022
Ore 6,30 prima colazione in hotel;
Ore 7,30 partenza per il CERN;
Ore 9,00 visita ai laboratori del CERN (la direzione pretende la presenza con 20 minuti di anticipo sull’orario di visita);
Ore 12,15 visita al Globo della Scienza;
Ore 13,00 pranzo alla mensa del CERN;
Ore 14,30 visita al Microcosmo;
Ore 16,00 visita della città di Ginevra: gli edifici delle Istituzioni internazionali;
Ore 19,00 ritorno in hotel;
Ore 20,30 cena e pernottamento.
4° Giorno - 09/11/2022
Ore 8,00 prima colazione in hotel;
Ore 8,30 partenza per Ginevra;
Ore 10,00 visita all’Ufficio delle Nazioni Unite (la direzione pretende la presenza di 45 minuti di anticipo sull’orario di visita) 1° gruppo 25 studenti;
Ore 11,30 visita all’Ufficio delle Nazioni Unite (la direzione pretende la presenza di 45 minuti di anticipo sull’orario di visita) 2° gruppo 20 studenti;
Ore 13,00 visita al museo della Croce Rossa nella sua sede mondiale di Ginevra;
Ore 14,30 pranzo libero;
Ore 15,30 visita della città di Ginevra.
Ore 19,00 ritorno in hotel;
Ore 20,30 cena e pernottamento.
5° Giorno - 10/11/2022
Ore 7,30 prima colazione in hotel;
Ore 8,30 partenza per Losanna;
Ore 10,00 visita al Museo Olimpico del CIO (Comitato Olimpico Internazionale);
Ore 13,30 pranzo libero;
Ore 15,00 visita alla cittadina di Montrex.
Ore 19,00 ritorno in hotel;
Ore 20,30 cena e pernottamento.
6° Giorno - 11/10/2022
Ore 7,00 prima colazione in hotel, check out hotel;
Ore 8,00 partenza con pranzo libero durante il percorso;
Ore 22,00 rientro a Foggia.
Gli accompagnatori:
proff. M. Carrassi, A. Milazzi e A. Scillitani
L’ABE – Amgen Biotech Experience è un programma innovativo di educazione scientifica che introduce gli studenti all’importanza della scoperta scientifica attraverso un’esperienza di apprendimento della biologia molecolare che collega i concetti scientifici fondamentali alle applicazioni del mondo reale. Il programma fornisce agli insegnanti della scuola secondaria di 2° la formazione professionale, le risorse didattiche, le attrezzature di laboratorio e i materiali per coinvolgere gli studenti in un’esperienza educativa emozionante.
ABE è un programma internazionale che coinvolge prestigiose istituzioni di ricerca ed educative di 22 paesi distribuiti in tre continenti.
E’ coordinato dall’EDC (Education Development Center ) di Boston (USA) e sostenuto dall’AMGEN Foundation.
In Italia è coordinato dal 2017 dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali ) in collaborazione con una estesa partnership scientifica che comprende, tra gli altri, l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’IBBR -Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR.
In quattro anni l’ABE site Italy si è diffuso in 10 regioni (Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Umbria, Marche, Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia) coinvolgendo attivamente 130 scuole di 60 città, 220 insegnanti e 5.500 studenti in articolate attività sperimentali di Biologia molecolare ed un impianto metodologico basata sull’Inquiry Based Science Education (IBSE).
“ABE è un programma pionieristico e lungimirante che permette una esperienza autentica del processo scientifico inserita nei programmi didattici delle scuole coinvolte. La coniugazione degli approcci metodologici innovativi dell’IBSE con la sperimentazione in laboratorio rappresentano una vera rivoluzione nell’insegnamento e nello studio delle Scienze a scuola in quanto rendono l’apprendimento più efficace rispetto ai metodi tradizionali, facilitano una partecipazione più attiva da parte degli studenti e stimolano la loro capacità di ragionamento e analisi basata su dati ed evidenze e soprattutto permettono agli insegnanti di diventare veri agenti di cambiamento”(Anna Pascucci, direttore ABE Italy).
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ABE internazionale: www.amgenbiotechexperience.com/ e sul sito ABE Italy: https://amgenbiotechexperience.net/it/ital o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROGETTO AMGEN al liceo “Marconi” A.S. 2021/2022: https://drive.google.com/file/d/1Lz3dQbIaPxv6NQRwQFe0hNLmj4dU3iTP/view?usp=sharing
Piano Annuale Attività a.s. 2021/2022 | 615 kB | 06-09-2021 |
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEI CONSIGLI DI CLASSE 30 MAGGIO 2020
5A - Documento del consiglio di classe | 647 kB | 30-05-2020 |
5B - Documento del consiglio di classe | 931 kB | 30-05-2020 |
5C - Documento del consiglio di classe | 2549 kB | 30-05-2020 |
5D - Documento del consiglio di classe | 2091 kB | 30-05-2020 |
5E - Documento del consiglio di classe | 2256 kB | 30-05-2020 |
5F - Documento del consiglio di classe | 2394 kB | 30-05-2020 |
5G - Documento del consiglio di classe | 728 kB | 30-05-2020 |
5H - Documento del consiglio di classe | 684 kB | 30-05-2020 |
5I - Documento del consiglio di classe | 862 kB | 30-05-2020 |
Il nostro progetto, presentato in risposta alla Call 2019 ERASMUS+ AZIONE KA1 – MOBILITA’ DELLO STAFF DELLA SCUOLA, dal titolo “S.T.A.F.F. MOB: Studying and Training Abroad to Foster Further Quality Teaching” codice 2019-1-IT02-KA101-061741 è partito dall’analisi della situazione reale della nostra scuola.
Il Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”, situato in una zona residenziale di Foggia, ha 1096 alunni e 126 unità di personale, tra cui 99 docenti. L’istituto ha avviato nel corrente a.s. la sperimentazione del Liceo quadriennale, prevista dal bando MIUR 820 del 18/10/2017: un corso in linea con la maggior parte dei sistemi d’istruzione secondaria europei. Per ampliare il Piano dell’offerta formativa, l’Istituto ha, inoltre, inserito, oltre all’ indirizzo ordinario, i seguenti indirizzi opzionali: un corso con opzione linguistico scientifico, che prevede lo studio di 2 lingue straniere (Inglese e spagnolo); un corso con opzione biomedico, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia degli OO.RR di Foggia.
Il Piano di Sviluppo Europeo è collegato al processo di innovazione in atto nell’ Istituto, ed è stato elaborato tenendo conto dei seguenti fattori: le criticità emerse dal RAV rispetto alla progettazione condivisa e all’ utilizzo delle innovazioni tecnologiche nella didattica; i risultati delle prove Invalsi a.s. 2017-18 e i debiti formativi in matematica, fisica, lingua Inglese i dati Eduscopio, relativi al tasso di abbandono dei percorsi universitari da parte nostri diplomati (13%); l’incremento del numero di alunni BES; le caratteristiche socio-economiche del territorio, che necessita di percorsi per l’educazione interculturale; i bisogni formativi e i profili del personale, rispetto alle aree di miglioramento individuate.
Gli obiettivi del progetto sono: acquisire competenze gestionali e organizzative, nell’ ottica di un curricolo sempre più flessibile e inclusivo, rispondente ai bisogni dell’utenza e alle richieste della formazione post diploma; migliorare la didattica della matematica, fisica e lingua straniera, attraverso l’introduzione di innovazioni metodologiche, ed il supporto di strumenti e/o piattaforme digitali; migliorare l’attitudine al lavoro di gruppo e le competenze relazionali; sviluppare le competenze interculturali e la motivazione ad intraprendere ulteriori progetti di cooperazione transnazionale.
Si prevedono 2 tipologie di attività di formazione: frequenza di corsi strutturati e attività di job shadowing.
I partecipanti saranno 15 docenti di diverse aree disciplinari, tra i quali 2 collaboratori della Dirigente Scolastica e la DS stessa, per un totale di 16 mobilità.
9 docenti frequenteranno corsi strutturati rispondenti ai bisogni formativi identificati, 6 docenti e la Ds saranno impegnati in attività di job shadowing negli istituti ospitanti, con focus sull’ osservazione di strategie utili per la realizzazione degli obiettivi del progetto.
Le competenze acquisite dal personale in mobilità avranno una positiva ricaduta su tutta la comunità scolastica. Nell’ area gestionale e della strutturazione del curricolo si potranno trasferire nel nostro istituto le esperienze più rispondenti alle esigenze del nostro contesto osservate nei Paesi europei, che da anni realizzano la flessibilità curricolare, come la Spagna o la Svezia. Le metodologie didattiche innovative, osservate negli istituti ospitanti o sperimentate nei corsi di formazione, saranno condivise con i colleghi che non hanno partecipato alle mobilità, in apposite riunioni degli organi collegiali e in seminari aperti ai docenti di tutte le scuole della provincia. Le innovazioni metodologiche saranno integrate nella prassi didattica quotidiana, al fine di garantire il massimo impatto dell’attività di formazione su tutto il nostro personale e sui risultati di apprendimento degli allievi.
Il progetto darà impulso allo sviluppo di ulteriori progetti di cooperazione transnazionale, che coinvolgeranno altri docenti e i nostri allievi e ci consentiranno di accrescere sempre più la dimensione Europea dell' Istituto.
Leggi tutto: ERASMUS+ AZIONE KA1 – MOBILITA’ DELLO STAFF DELLA SCUOLA
Scrutini 2019/20 | 29 kB | 01-10-2019 |
Consigli di classe 2019/2020 | 44 kB | 28-09-2019 |
Piano annuale attività 2019/2020 | 76 kB | 28-09-2019 |
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO 2019
5A Accadia - Documento 15 maggio | 1874 kB | 22-05-2019 |
5A - Documento 15 maggio | 684 kB | 22-05-2019 |
5B - Documento 15 maggio | 1543 kB | 22-05-2019 |
5C - Documento 15 maggio | 6674 kB | 22-05-2019 |
5D - Documento 15 maggio | 958 kB | 22-05-2019 |
5E - Documento 15 maggio | 1763 kB | 22-05-2019 |
5F - Documento 15 maggio | 2457 kB | 22-05-2019 |
5G - Documento 15 maggio | 1685 kB | 22-05-2019 |
5H - Documento 15 maggio | 619 kB | 22-05-2019 |
Quadri Orario Percorsi Aggiuntivi |
Quadri Orario Percorsi Aggiuntivi |
|
Valutazione degli apprendimenti Attribuzione Credito Scolastico (Allegato A – Decreto Valutazione) Profili dello studente in relazione al comportamento Tabella di valutazione finale degli apprendimenti Integrazione Valutazione degli apprendimenti a.s. 2019/2020 Tabella di valutazione finale degli apprendimenti Profili dello studente in relazione al comportamento Attribuzione Credito Scolastico Integrazione Valutazione degli apprendimenti a.s. 2020/2021 |
SCRUTINI - 2018/2019 | 297 kB | 19-09-2018 |
CONSIGLI DI CLASSE - 2018/2019 | 68 kB | 19-09-2018 |
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ - 2018/2019 | 163 kB | 18-09-2018 |
PROGETTO DI.OR.
Didattica orientativa in ambito scientifico 2009-2019
Percorso Progress
5^ biennio 2017-2019
Summer Chemistry Lab-2018
Docente: dott. Roberto Di Caterina
Il laboratorio teorico-pratico di Chimica- SCL-Summer Chemistry Lab-del Progetto DIOR- Progress, ha la finalità di ampliare il bagaglio di conoscenze teoriche e di pratica laboratoriale di Chimica analitica e strumentale e di offrire agli studenti l’opportunità di verificare le proprie inclinazioni e attitudini per lo studio di discipline scientifiche nell’ottica della scelta universitaria.
Il corso mira anche a sviluppare le competenze scientifiche di base per saper condurre un’indagine di ricerca scientifica e comunicarne gli esiti, secondo le modalità proprie della comunità scientifica internazionale e la capacità di saper lavorare secondo modelli di lavoro cooperativo e modalità collaborative in ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata (Edmodo, Google Drive cloudes).
Destinatari: 20 studenti di Istituti della rete DI.OR
Sede delle attivita:
Monte ore: 20 ore (8 ore in presenza e 12 ore approfondimento e produzione di report scientifico individuale e di gruppo, ppt, video)
Attività teoriche e pratiche
a cura del dott. R. Di Caterina -Laboratorio didattico di Chimica Dip. di Scienze Agrarie-Unifg
Laboratorio:
a cura del dott. R. Di Caterina e dei docenti sperimentatori
Produzione report
Competenze acquisite dagli studenti
Al termine della Summer Chemistry Lab, agli studenti e alle studentesse che hanno frequentato con profitto gli incontri in presenza e presentato gli elaborati individuali e di gruppo, viene rilasciato un attestato di frequenza e di certificazione delle competenze scientifiche e trasversali di seguito specificate:
Allegati
03_ ALBUM SUMMER CHEMISTRY 2018.pdf | 2180 kB | 12-07-2018 |
02_QUADERNO DELLO STUDENTE 2018.pdf | 817 kB | 12-07-2018 |
01_ PROGRAMMA_ SUMMER CHEMISTRY SCHOOL 2018.pdf | 514 kB | 12-07-2018 |
PROGETTO DI.OR.
Didattica orientativa in ambito scientifico 2009-2019
Percorso Progress
5^ biennio 2017-2019
SCIENTIX FOR STEM EDUCATION
Il 5^ biennio di formazione e ricerca-azione del percorso DI.OR Progress intende introdurre e sviluppare l’ambito della STEM Education (Science -Technology -Engineering -Math ), che richiede una formazione scientifica degli studenti e delle studentesse basata sull’integrazione tra quattro discipline specifiche, scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, in un approccio interdisciplinare e applicato.
L’obiettivo prioritario è di favorire lo sviluppo della figura professionale del docente STEM (STEM Teacher) finalizzato alla costruzione delle carriere STEM degli studenti e delle studentesse (STEM carrers).
L’aggiornamento scientifico parte dalla tematica di Industria 4.0 e Robotica, a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie-Unifg; la ricerca-azione è a cura dei docenti sperimentatori della rete DI.OR, ha come focus lo sviluppo di metodologie innovative come l’IBSE (Inquiry Based Science Education) applicate all’Educazione STEM e modalità collaborative in ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, con l’utilizzo di ambienti digitali come Edmodo, i Google Drive cloudes.
I docenti sperimentatori avranno opportunità progettare moduli STEM anche attraverso l’utilizzo della piattaforma web di riferimento SCIENTIX dell’European Schoolnet- Programma Horizon 2020, http://www.scientix.eu/; http://www.scientix.eu/in-your-country. presentata nell’ambito del seminario conclusivo del quarto biennio 2015-2017, “Innovazione tra crescita sostenibile e società digitale”.
SEMINARI STEM 5^ BIENNIO 2017-2019
“STEM Education per Industria 4.0 e Robotica: futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”.
Mercoledì 25 ottobre 2017 ore 16.00-19.00 Aula “G. Montel” Dipartimento di Scienze Agrarie-Unifg
SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Industria 4.0 e Robotica
Venerdì 6 aprile 2018-Ore 15.30-18.30 Aula 1 “G. L. Montel” Dipartimento di Scienze Agrarie-Unifg
SEMINARIO STEM - 4^ biennio 2015-2017_ SCIENTIX_HORIZON 2020-
Innovazione tra crescita sostenibile e società digitale.
Giovedì 25 maggio 2017-ore 16.00-Aula 6 Dipartimento di Scienze Agrarie-Unifg
Allegati
06_SCIENTIX AND GIRLS IN STEM_SUMMER CHEMISTRY LAB.pdf | 1918 kB | 12-07-2018 |
05_FLYER SCIENTIX.zip | 15915 kB | 11-07-2018 |
04_ SEMINARIO 25 MAGGIO HORIZON_25 maggio 2017.pdf | 156 kB | 11-07-2018 |
03_ SEMINARIO INDUSTRIA 4.0 6 APRILE (1).pdf | 145 kB | 11-07-2018 |
02_ SINTESI RELAZIONI SEMINARIO DI.OR 25 Ott 2017.pdf | 845 kB | 11-07-2018 |
01_SCIENTIX_ SEMINARIO DIOR_ 25 OTT_.pdf | 619 kB | 11-07-2018 |
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO 2018
V_B_Documento_15_Maggio.pdf | 831 kB | 12-06-2018 |
V_C_Documento_15_Maggio.pdf | 757 kB | 11-06-2018 |
V_A_Documento_15_Maggio.pdf | 2472 kB | 11-06-2018 |
V_I_Documento_15_Maggio.pdf | 11314 kB | 08-06-2018 |
V_H_Documento_15_Maggio.pdf | 1518 kB | 08-06-2018 |
V_G_Documento_15_Maggio.pdf | 525 kB | 08-06-2018 |
V_F_Documento_15_maggio.pdf | 493 kB | 08-06-2018 |
V_E_Documento_15_Maggio.pdf | 2553 kB | 08-06-2018 |
V_D_Documento_15_Maggio.pdf | 246 kB | 08-06-2018 |
V_A_Accadia_Documento_15_Maggio.pdf | 5360 kB | 08-06-2018 |
PROGETTO DI.OR.
Progetto di Didattica orientativa
in ambito scientifico
2009-2019
Percorsi Advanced 2017-2019
Premessa
Il percorso di orientamento formativo DIOR - Advanced è l’itinerario di orientamento universitario che il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Foggia realizza dal 2013, in collaborazione con la comunità professionale dei docenti degli Istituti Superiori della Rete DIOR.
Il percorso DIOR Advanced viene realizzato in maniera parallela al percorso di didattica orientativa in ambito scientifico DIOR Progress ( 5^ biennio).
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE |
Codice meccanografico |
|
1. |
LICEO SCIENTIFICO –G.MARCONI-FOGGIA (Istituto capofila) |
fgps040004 |
2. |
Liceo Classico Lanza Perugini-Foggia |
fgis03800p |
3. |
Liceo Scientifico –A. Volta –Foggia |
fgps010008 |
4. |
Liceo Classico-Scientifico-Bonghi Rosmini-Lucera; |
fgis03900e |
5. |
Istituto d’Istruzione Superiore –C. Poerio Foggia |
fgpm03000e |
6. |
ITT –Altamura –Da Vinci –Foggia |
fgtf13000c |
7. |
Istituto Tecnico Commerciale I.I.S.S. "O. Notarangelo - G. Rosati”-Foggia |
fgis03400b |
8. |
I.I.S.S Masi –Giannone-foggia |
fgis051005 |
9. |
I.I.S.S. EINAUDI GRECO FOGGIA |
fgis00800v |
10. |
IPSSAR Convitto Nazionale Statale "Ruggero Bonghi" – Lucera |
fgvc01000c |
11. |
IPSSAR Enrico Mattei Vieste |
fgrh010002 |
Motivazioni
L’orientamento universitario degli studenti riguarda sia l’istruzione superiore che l’università, sebbene con motivazioni e obiettivi differenti.
I dati sull’andamento dei risultati degli esami dei corsi del 1° anno mostrano, in generale, come un’alta percentuale di studenti che si iscrivono, presentano lacune nelle conoscenze nelle discipline di base (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia), con conseguenti difficoltà a proseguire con profitto il percorso universitario.
Gli studenti hanno spesso un’idea vaga e non sempre corretta dei contenuti e dei metodi delle discipline per le quali si sentono portati. Hanno quindi bisogno di strumenti per valutare le proprie attitudini, per verificare se sono in possesso di conoscenze, abilità di base e metodo di studio richiesti per seguire con profitto i corsi universitari e per migliorare la propria preparazione durante il corso di studi superiori. E’ fondamentale quindi offrire loro, opportunità per confrontare il proprio livello di conoscenze e abilità con le esigenze poste dagli studi universitari e attenuare la discontinuità tra scuola superiore e università.
Destinatari: studenti delle classi quarte e quinte
Percorso formativo
Il percorso formativo prevede la frequenza degli studenti delle classi quarte e quinte ai corsi di studio dei corsi di laurea triennali di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Scienze e Tecnologie Agrarie, , Scienze gastronomiche ed Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare, inseriti nell'O.F. dell'Università di Foggia e nei PTOF degli Istituti della rete di scuole DI.OR.
Per ogni corso di studio vengono prescelti dei moduli formativi adeguati ai prerequisiti degli studenti e coerenti con il curricolo di studi del quarto e quinto anno.
Il percorso formativo DIOR Advanced viene elaborato e condiviso, così come la scelta dei moduli di ogni insegnamento, dai docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, dai docenti referenti di ogni Istituto e dal coordinatore didattico della rete DI.OR di Istituti di Istruzione Secondaria della provincia di Foggia. (prof.ssa A. Di Adila).
E’ previsto l’inserimento degli studenti nei seguenti corsi di studio (I semestre: periodo settembre 2017-gennaio 2018; II semestre: periodo marzo-giugno 2018):
La convenzione http://www.unifg.it/notizie/firmata-la-convenzione-di-orientamento-formativo)
Relativamente al riconoscimento dei crediti il principio è il seguente: possono essere riconosciute attività realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente che prevedano una verifica dell'apprendimento - test, relazione, colloquio:
1 CFU corrisponde a 25 ore
Riserva di posti per l’immatricolazione (art. 7 della convenzione)
PRIMO SEMESTRE 2017-2018
|
N° studenti per Istituto |
n. studenti totali |
classi |
Destinatari: studenti interessati ai seguenti corsi di laurea |
MATEMATICA E STATISTICA APPLICATA – Prof.. Sergio Castellano) |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Analisi Matematica prof.ssa M. Biancardi |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
CHIMICA GENERALE Prof M. Quinto |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
BOTANICA Prof.ssa Carlucci |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte/ quarte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecnologie Agrarie |
LOGISTICA DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE prof.ssa M. Caroprese |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
GENETICA prof.ssa C.Lotti |
3 |
21 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie |
MARKETING E MODELLI DI E-BUSINESS Prof. U. Panniello |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
SECONDO SEMESTRE 2017-2018 |
N° studenti per Istituto |
N° studenti |
classi |
Destinatari: studenti interessati ai seguenti corsi di laurea |
Fisica Prof.ssa D. Cocca |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Chimica Analitica Prof. M. Quinto |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e tec. Agrarie |
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE prof. Marco Landriscina |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Prevenzione delle infestazioni di Insetti Prof. Germinara |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Specie Ortive Tradizionali e Innovative Prof.ssa Bonasia |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Elementi di economia aziendale e pianificazione strategica Prof.ssa Pilone |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Zoologia ed Entomologia Agraria Prof.ssa A. Di Palma |
2 |
22 studenti |
Quarte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e tec. Agrarie Scienze gastronomiche |
Allegati:
Pagina web DI.OR. del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unifg-
01_ REPORT FINALE DIOR 2018.pdf | 275 kB | 09-07-2018 |
ATTIVITA' DIOR 2017-18_ scansione.pdf | 2203 kB | 06-07-2018 |
Prima comunicazione alle scuole 2017_2018.pdf | 628 kB | 06-07-2018 |
PROGETTO DI.OR.
Progetto di Didattica orientativa
in ambito scientifico
2009-2019
Percorsi Progress 2017-2019 5^ biennio
Il Progetto DI.OR. Progress, promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia, è un percorso di formazione e di ricerca-azione di docenti sperimentatori di discipline scientifiche e di studenti del triennio, che il Dipartimento realizza dal 2009 in collaborazione con un rete di sette Istituti di Istruzione Secondaria di Foggia e provincia (Liceo Marconi- Scuola Capofila-, Liceo Lanza, Liceo Volta, Liceo Poerio di Foggia, Liceo Bonghi di Lucera, Istituto Tecnico Tecnologico-Altamura Da Vinci, I.I.S.S Notarangelo di Foggia).
Il coordinamento didattico e dell’attività di ricerca-azione è di competenza del Liceo Scientifico - G.Marconi-Foggia, Istituto capofila della rete, il coordinamento e contributi scientifici sono a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.
Destinatari:
Docenti di discipline di ambito scientifico del triennio di Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore convenzionati
Attività:
I docenti sperimentatori e i loro studenti presso i laboratori del Dipartimento:
Periodo: febbraio - fine giugno 2018;
I seminari e laboratori monotematici, autoconsistenti con elementi di multidisciplinarità e di pratica laboratoriale, sono centrati su tematiche che rimandano ai nodi concettuali della Biologia, della Chimica e della Fisica che risultano essenziali per strutturare il sapere scientifico.
In tal modo si intende sviluppare negli studenti abilità e competenze scientifiche sugli insegnamenti di base, fondamentali per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici e per affrontare il primo anno del corso di studi, oltre che per la formazione scientifica spendibile in situazioni di vita reale, personale, sociale e globale.
Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare negli studenti le competenze di base per condurre un’indagine di ricerca scientifica e comunicarne gli esiti, secondo le modalità proprie della comunità scientifica internazionale.
In questo biennio sarà approfondito il tema di Industria 4.0 in agricoltura e della Robotica. In quest’ottica, per favorire lo sviluppo di competenze scientifiche di base e avanzate, l’attività di ricerca-azione riguarderà la sperimentazione di modelli didattici “STEM”.La STEM Education (Science -Technology -Engineering -Math ) ovvero una formazione scientifica degli studenti basata sull’integrazione tra discipline scientifiche di base, Tecnologia e Ingegneria ha come obiettivo lo sviluppo della figura professionale del docente STEM (STEM Teacher) finalizzato alla costruzione delle carriere STEM degli studenti (STEM carrers).
Il metodo suggerito è l’IBSE (Inquiry Based Science Education), già in fase di sperimentazione nei precedenti bienni DI.OR, che i docenti sperimentatori avranno opportunità sviluppare/rafforzare nei percorsi del quinto biennio, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma web di riferimento SCIENTIX dell’European Schoolnet- Programma Horizon 2020 http://www.scientix.eu/, presentata nell’ambito del seminario conclusivo del quarto biennio 2015-2017.
Criteri di ammissione:
I docenti interessati a partecipare al progetto DI.OR Progress (a.a. 2017/2018) dovranno inviare, la richiesta di partecipazione al corso di formazione e l’inclusa la dichiarazione di impegno a:
Priorità:
Attestato di partecipazione:
al termine del percorso di formazione e di ricerca – azione, ai docenti sperimentatori verrà rilasciato
Gruppo di redazionbe dei quaderni DI.OR
I docenti sperimentatori interessati a far parte del gruppo di redazione dei “QUADERNI DI.OR”, devono indicare la propria disponibilità nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
Allegati:
Report finale Progetto DI.OR 2017_2018
Pagina web DI.OR. del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unifg-
02_REPORT FINALE DIOR 2018.pdf | 275 kB | 09-07-2018 |
01_PROGRAMMA DI.OR PROGRESS 2017_2018 -aggiornato_ 14 MAGGIO.pdf | 1264 kB | 06-07-2018 |
IN ALLEGATO LA COMPOSIZIONE CONSIGLI DI CLASSE 17-18
CONSIGLI DI CLASSE DOCENTI 2017.18.pdf | 57 kB | 12-09-2017 |
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO 2017
V_G_Documento_15_Maggio.pdf | 1646 kB | 05-06-2017 |
V_L_Documento_15_Maggio.pdf | 682 kB | 27-05-2017 |
V_I_Documento_15_Maggio.pdf | 964 kB | 19-05-2017 |
V_E Documento_15_Maggio.pdf | 503 kB | 19-05-2017 |
V_C_Documento_15_Maggio.pdf | 1112 kB | 18-05-2017 |
V_B_Documento_15_Maggio.pdf | 606 kB | 17-05-2017 |
V_A_Accadia_Documento_15_Maggio.pdf | 281 kB | 16-05-2017 |
V_N_Documento_15_Maggio.pdf | 7971 kB | 16-05-2017 |
V_D_Documento_15_Maggio.pdf | 339 kB | 15-05-2017 |
V_F_Documento_15_Maggio.pdf | 371 kB | 15-05-2017 |
V_A_Documento_15_Maggio.pdf | 477 kB | 15-05-2017 |
V_H_Documento_15_Maggio.pdf | 1264 kB | 15-05-2017 |
V_M_Documento_15_Maggio.pdf | 850 kB | 15-05-2017 |
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO 2016
VN DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 1631 kB | 07-06-2016 |
VM DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 954 kB | 07-06-2016 |
VL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 485 kB | 07-06-2016 |
VI DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 1065 kB | 07-06-2016 |
VH DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 1035 kB | 07-06-2016 |
VG DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 793 kB | 07-06-2016 |
VF DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 261 kB | 07-06-2016 |
VE DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 158 kB | 07-06-2016 |
VD DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 718 kB | 07-06-2016 |
VC DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 273 kB | 07-06-2016 |
VB DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 789 kB | 07-06-2016 |
VA Acc DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 343 kB | 07-06-2016 |
VA DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 911 kB | 07-06-2016 |
Obiettivi di accessibilità 2019
Il nuovo portale è stato progettato e realizzato con l’intento di rispettare il più possibile i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge “Stanca” n.4/2004, recante «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».
I requisiti di accessibilità sono stati recentemente aggiornati con il Decreto 20 marzo 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 settembre 2013, pertanto è in corso un processo di adeguamento della metodologia di verifica tecnica che riscontra la conformità del portale ai requisiti elencati nell’allegato A del decreto.
Rispetto al precedente decreto 8 Luglio 2005 il nuovo decreto aggiorna i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello “AA” delle WCAG 2.0 “Web Content Accessibility Guidelines” del W3C.
Nella realizzazione del nuovo portale è stata posta massima cura affinchè le informazioni e i servizi del portale siano fruibili su diversi browser, su varie piattaforme e dispositivi e mediante le tecnologie assistive.
Il portale può essere consultato anche tramite smartphone: grazie alla tecnica del “Responsive Web Design” è stato realizzato un unico tema grafico in grado di implementare due versioni del portale (smartphone e desktop) da erogare a seconda delle caratteristiche del dispositivo con cui si accede.
Si è privilegiato l’utilizzo di nuovi linguaggi di markup, come ad esempio HTML5, per sfruttare al meglio le caratteristiche dei dispositivi mobile attuali e di quelli futuri grazie al supporto per funzionalità avanzate, quali ad esempio:
Il portale è stato realizzato con il CMS Open Source Joomla, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.
http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/liceo-scientifico-guglielmo-marconi/62919
PRENOTAZIONE COLLOQUI ON-LINE |
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La procedura “Prenotazione colloqui on-line” consente ai genitori di prenotarsi alle sessioni di ricevimento dei diversi docenti connettendosi a Internet, senza doversi recare a scuola con largo anticipo rispetto all’orario dei colloqui. La prenotazione on-line è attiva dalle ore 08.30 di GIOVEDì 5 DICEMBRE a LUNEDÌ 9 DICEMBRE La corrispondente lista di prenotazione, da presentare all'ingresso dell'Istituto il giorno dei colloqui, rimane a disposizione on-line per la consultazione e per la stampa. Dopo la data di lunedì 9 dicembre non sarà più possibile effettuare prenotazioni. |
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I genitori sprovvisti della lista di prenotazioni o che perdano il diritto di precedenza sull'ordine delle prenotazioni, Per informazioni e assistenza inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto la classe e il nome dell'alunno per il quale è richiesta l'assistenza. |
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REGOLAMENTO
NOTA IMPORTANTE: "l'ora di arrivo", riportato in fondo alla pagina della lista delle prenotazioni, serve a verificare la compatibilità tra i numeri di prenotazione del genitore e il suo ingresso in Istituto. Ciò significa che, per esempio, un genitore prenotato tra le prime posizioni dovrà essere presente in Istituto alle ore 16.00 per non violare il punto 3 del regolamento e perdere, quindi, il diritto di precedenza sull'ordine delle prenotazioni. Si confida nella massima collaborazione dei genitori per il buon esito dei colloqui. |
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO 2015
5L DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 266 kB | 11-06-2015 |
5I DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 1065 kB | 11-06-2015 |
5H DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 1148 kB | 11-06-2015 |
5G DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 884 kB | 11-06-2015 |
5F DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 751 kB | 11-06-2015 |
5E DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 741 kB | 11-06-2015 |
5C DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 770 kB | 11-06-2015 |
5D DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 752 kB | 11-06-2015 |
5B DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 2013 kB | 11-06-2015 |
5A DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 246 kB | 11-06-2015 |
Codici Meccanografici Foggia: fgps040004 |
Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23 Codice Fiscale: 80031370713 |
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Dichiarazione di accessibilità |
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