Venerdì 5 ottobre 2018, presso l’aula 5 Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia, prende avvio l’attività di formazione e ricerca-azione del Progetto DI.OR “Didattica orientativa in ambito scientifico-Percorso Progress 2018-2019”, con l’intento di celebrare la Giornata mondiale dell’Insegnante promossa dall’Unesco dal 1994 per commemorare la sottoscrizione delle Raccomandazioni sullo status dell’insegnante.
L’UNESCO rappresenta la principale struttura di riferimento su scala mondiale per i diritti e per le responsabilità dei docenti.
Il tema di quest’anno “The right to education means the right to a qualified teacher” ha lo scopo di ricordare alla comunità globale che il diritto all'educazione non può essere raggiunto senza il diritto a insegnanti preparati e qualificati.
Tale idea è declinata dall’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", secondo cui gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 sull'educazione. La Giornata mondiale degli insegnanti dell’ONU celebra quindi il ruolo degli insegnanti nel fornire un'istruzione di qualità a tutti i livelli. Ciò consente a bambini e adulti di tutte le età di imparare a prendere parte alla propria comunità locale e alla società globale.
Nell’ambito dell’incontro DI.OR. Progress del 5 ottobre, i contributi del Prof Agostino Sevi-Direttore del Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie-Unifg e della Prof.ssa Piera Fattibene - Dirigente Scolastico Scolastico del Liceo Scientifico G.Marconi Foggia, Scuola Capofila della rete DI.OR, stimoleranno la riflessione sulla formazione continua e la ricerca-azione che si attua dal 2009 all’interno della comunità professionale dei docenti DI.OR in coerenza sia con il già citato obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite che con gli obiettivi 2 e 5.
L’obiettivo prioritario della formazione DI.OR, con i percorsi Progress e Advanced, è infatti quello di garantire ai docenti sperimentatori e ai loro studenti opportunità di aggiornamento scientifico e didattico e di favorire la formazione continua in campo educativo su tematiche ampie e trasversali per la crescita collettiva “glocale”, dal locale al globale e viceversa.
A partire dallo scorso anno, nell’ambito della STEM Education (Science, Technology, Engineering and Mathematics) alcune attività hanno favorito il protagonismo attivo delle studentesse nei percorsi Robotica educativa e della Summer Chemistry School, come suggerisce l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030” Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”
Nella seconda parte dell’incontro, i docenti sperimentatori avranno l’opportunità di realizzare un laboratorio IBSE (Inquiry Based Science Education) e navigare nelle piattaforme MOOC Eduopen e Scientix allo scopo di selezionare i corsi di maggior interesse per il proprio sviluppo professionale (Professional development) tali da mantenere gli standard di qualità di alta formazione acquisita in ambito universitario con i percorsi DI.OR.
https://en.unesco.org/themes/teachers
https://en.unesco.org/events/world-teachers-day-2018-international-conference
https://www.liceogmarconi.it/Marconifg/attivita/progetti/74-progetto-dior