e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707 Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456 |
Codici Meccanografici Foggia: fgps040004 |
Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23 Codice Fiscale: 80031370713 |
I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice: |
Mostra “Sub TutelaDei. Il giudice Rosario Livatino” a.s. 2023/24
Ai docenti ed alunni delle classi 3D, 3L, 4Q e 5Gdel Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito web - Sedi Si comunica che Venerdì 17 Novembre 2023, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 in Auditorium si terrà la mostra dedicata a Rosario Livatino che ne ripercorrerà il percorso umano e professionale. La mostra vuol far conoscere la figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino, ucciso dalla...
Nuovo servizio di posta elettronica @scuola.istruzione.it
A tutto il personale del Liceo Scientifico G. Marconi Foggia Sito web - Sedi Il MIM ha predisposto un nuovo servizio di posta elettronica più moderno, più semplice, più sicuro. Tale casella offre maggiore capienza (pari a 50 GB), un antivirus e un antispam sempre aggiornati. Le caselle saranno gradualmente create a partire dal mese di novembre 2023 e gli intestatari ne saranno informati con un messaggio nella casella di...
Attivazione progetto "la nuova ICDL per tutti" a.s. 2023/24
Ai docenti Agli studenti Alle famiglie degli studenti per il loro tramite e p.c. Al D.S. G. A. Sito web - Sedi In allegato circolare n-.91 - Attivazione progetto "la nuova ICDL per tutti"
Assemblea sindacale FLC CGIL - 15 novembre 2023
Al personale docente e ATA del Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - Sedi In allegato circolare n. 90 - Assemblea sindacale FLC CGIL - 15 novembre 2023
Accoglienza alunni Zingarelli - Orientamento 11 Novembre 2023
Ai docenti Bada, Cappetti, Cardilli, Giuffreda, DeCarlo, Lorusso, Notariello, Paoletti, Rignanese A. Tricarico, Tutalo, Zazzara In allegato circolare n. 89 - Accoglienza alunni Zingarelli - Orientamento
Assemblea sindacale Gilda - 15 novembre 2023
Al personale docente e ATA del Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - sedi In allegato Circ. n. 87 - Assemblea sindacale Gilda - 15 novembre 2023
Assemblea sindacale Fe.N.S.I.R.
Al personale docente e ATA del Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - Sedi In allegato circolare n. 86 - Assemblea sindacale Fe.N.S.I.R.
Proclamazione Sciopero comparto Istruzione e Ricerca per l'intera giornata del 17...
A tutto il personale dell'istituto Sito web - Sedi In allegato circolare n. 85 - Proclamazione Sciopero comparto Istruzione e Ricerca per l'intera giornata del 17 novembre 2023
Permessi straordinari retribuiti di cui all’ art. 3 del D.P.R. 23.8.1988, n. 395...
Ai docenti del Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito Web - Sedi In riferimento all’oggetto si comunica che gli aspiranti al beneficio di cui al DPR 395/88 sono tenuti alla presentazione delle domande di concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio entro e non oltre il 15 novembre 2023.Si allegano: • nota MIM;• decreto contingente;• modello di domanda. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Piera Fattibene
Colloqui e ricevimento genitori a.s. 2023_24
Ai docentiLiceo Scientifico “G. Marconi” – FoggiaSede – Sito web Oggetto: Facendo seguito alle delibere degli OO.CC. si comunica che, per il corrente anno scolastico, gli incontri scuola-famiglia si terranno in base alle seguenti modalità:1. colloqui pomeridiani - si terranno in presenza dal 12 al 15 dicembre;2. ricevimenti al mattino - si terranno in presenza dal 13 novembre 2023 al 4 maggio 2024, con cadenza...
Incontro con l’associazione AVIS – 11 Novembre 2023
Ai docenti delle classi quinte e quarta QAgli alunni delle classi quinte e quarta Qe p.c. Al D.S.G.A.del Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito Web - Sedi Si comunica che sabato 11 Novembre 2023 secondo l’orario previsto nella tabella allegata, si terranno gli incontri, nell’Auditorium dell’Istituto, degli alunni delle classi quinte con gli esperti dell’associazione AVIS.L’AVIS, d’intesa con il centro trasfusionale, svolge una...
Piattaforma Unica – Indicazioni per registrazione ed accesso a.s. 2023/2024
Ai docentiAgli studenti delle classi IIQ, IIQA, III, IV, VAi genitori Sito Web - Sedi Con nota prot. 2790 dell’11/10/2023 il MIM ha reso disponibile la Piattaforma Unica per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie, con particolare riferimento ai nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022. Nella...
Assemblea d’Istituto – Novembre 2023
Ai docenti Agli studenti Ai genitori degli studenti del Liceo Scientifico “G. Marconi” Sito web - Sedi IL DIRIGENTE Visti gli artt. 12, 13 e 14 del D.L.vo 297/94; Viste le CC.MM. n. 312 del 27/12/79 e n. 4733/A3 del 26/11/2003; Vista la richiesta dei rappresentanti di Istituto del 15 novembre 2023 AUTORIZZA lo svolgimento dell’Assemblea d’Istituto Sabato 18 novembre 2023 con il seguente O.d.g.: Discussione in merito ai...
Inizio attività Progetto Uomo-Mondo a.s. 2023-24
Ai docenti Agli alunni Sede – Sito web Il Progetto “Uomo-Mondo. La pace, l’impegno, la condivisione”, giunto quest’anno al 18° anno di attività, inizierà col primo incontro mercoledì 22 novembre alle ore 15.30. Le attività di quest’anno continueranno intorno al “VIAGGIO DI PENELOPE”, una stimolante avventura creativa sui temi dell’educazione interculturale, alla pace e allo sviluppo sostenibile,...
Biblioteca scolastica: riapertura agli utenti e nuovi orari a.s. 2023/24
Agli studenti Ai docenti Al personale ATA La Biblioteca scolastica “Monica Biccari” riapre per accogliere studenti (sia singoli sia interi gruppi classe), docenti e personale ATA nei seguenti giorni ed orari: venerdì: 12:30-13.30 sabato: 9:30-10:30 e 12:30-13:30 Per consentire un’adeguata organizzazione dell’accoglienza delle classi, si invitano i docenti interessati a prenotare la visita alla biblioteca almeno con un...
Avvio della seconda edizione della gara “Caccia al titolo”
Agli studenti Al DSGA Sito Web - Sedi Nell’ambito delle attività del progetto di potenziamento “BibliotecAmica”, partirà dal 20 novembre la seconda edizione della “CACCIA AL TITOLO”, una gara aperta a tutti gli studenti dell’Istituto. A tutti, infatti, sarà inviata sulla mail istituzionale (@liceogmarconi), tramite un modulo Google a risposta breve, una definizione che nasconde il titolo di...
Prove parallele di matematica - classi quarte – 16/11/23
Agli studenti delle classi quarte Ai docenti delle classi quarte e p.c. Al DSGA Sedi-Sito web Si comunica a tutte le classi in indirizzo che Giovedì 16 Novembre p.v. alle ore 9.30 sarà somministrata la prova parallela d'istituto di matematica, in modalità on line e della durata di un'ora. Tutti gli studenti rimarranno nelle proprie classi sotto la vigilanza del docente di matematica, che sarà sostituito dai...
Visita guidata in foresta Umbra (2B-3B) 18 novembre 2023 - Versamento quote
Agli studenti e alle famiglie delle classi 2B- 3B Ai docenti accompagnatori e p.c. Al DSGA Sedi - Sito web In allegato circolare n. 92 - Visita guidata in foresta Umbra (2B-3B) 18 novembre 2023 - Versamento quote
Comitato studentesco - Novembre 2023
Agli studenti Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - Sedi In allegato circolare n. 88 - Comitato studentesco - Novembre 2023
Orientamatica, Centro PRISTEM - Università Bocconi
Agli studenti delle classi IVQ-V Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - SEDI In allegato circolare n.84 - Orientamatica, Centro PRISTEM - Università Bocconi
PoliCollege - sessione invernale a.s. 2023/24
Agli studenti delle classi IIIQ-IV-V Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - SEDI In allegato circolare n. 83 PoliCollege - sessione invernale a.s. 2023/24
GIOCHI DELLA CHIMICA 2024
Ai docentiAgli studentidel Liceo Scientifico “G. Marconi” – FoggiaSedi – Sito web In riferimento al Progetto di preparazione ai Giochi della Chimica 2024, che si terranno il 27 febbraio (prova di Istituto) e 20 aprile (prova Regionale), si comunica che MERCOLEDI 15 NOVEMBRE (ore 15-17) comincerà il Corso tenuto, con cadenza settimanale, dai docenti di Scienze dell’Istituto. Gli alunni interessati dovranno compilare il modulo...
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO 2016
VN DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 1631 kB | 07-06-2016 |
VM DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 954 kB | 07-06-2016 |
VL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 485 kB | 07-06-2016 |
VI DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 1065 kB | 07-06-2016 |
VH DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 1035 kB | 07-06-2016 |
VG DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 793 kB | 07-06-2016 |
VF DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 261 kB | 07-06-2016 |
VE DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 158 kB | 07-06-2016 |
VD DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 718 kB | 07-06-2016 |
VC DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 273 kB | 07-06-2016 |
VB DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 789 kB | 07-06-2016 |
VA Acc DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 343 kB | 07-06-2016 |
VA DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2016.pdf | 911 kB | 07-06-2016 |
Obiettivi di accessibilità 2019
Il nuovo portale è stato progettato e realizzato con l’intento di rispettare il più possibile i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge “Stanca” n.4/2004, recante «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».
I requisiti di accessibilità sono stati recentemente aggiornati con il Decreto 20 marzo 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 settembre 2013, pertanto è in corso un processo di adeguamento della metodologia di verifica tecnica che riscontra la conformità del portale ai requisiti elencati nell’allegato A del decreto.
Rispetto al precedente decreto 8 Luglio 2005 il nuovo decreto aggiorna i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello “AA” delle WCAG 2.0 “Web Content Accessibility Guidelines” del W3C.
Nella realizzazione del nuovo portale è stata posta massima cura affinchè le informazioni e i servizi del portale siano fruibili su diversi browser, su varie piattaforme e dispositivi e mediante le tecnologie assistive.
Il portale può essere consultato anche tramite smartphone: grazie alla tecnica del “Responsive Web Design” è stato realizzato un unico tema grafico in grado di implementare due versioni del portale (smartphone e desktop) da erogare a seconda delle caratteristiche del dispositivo con cui si accede.
Si è privilegiato l’utilizzo di nuovi linguaggi di markup, come ad esempio HTML5, per sfruttare al meglio le caratteristiche dei dispositivi mobile attuali e di quelli futuri grazie al supporto per funzionalità avanzate, quali ad esempio:
Il portale è stato realizzato con il CMS Open Source Joomla, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.
http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/liceo-scientifico-guglielmo-marconi/62919
IN ALLEGATO PUBBLICHIAMO I DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO 2015
5L DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 266 kB | 11-06-2015 |
5I DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 1065 kB | 11-06-2015 |
5H DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 1148 kB | 11-06-2015 |
5G DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 884 kB | 11-06-2015 |
5F DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 751 kB | 11-06-2015 |
5E DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 741 kB | 11-06-2015 |
5C DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 770 kB | 11-06-2015 |
5D DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 752 kB | 11-06-2015 |
5B DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 2013 kB | 11-06-2015 |
5A DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015.pdf | 246 kB | 11-06-2015 |
PROGETTO DI.OR.
Progetto di Didattica orientativa
in ambito scientifico
2009-2019
Percorsi Advanced 2017-2019
Premessa
Il percorso di orientamento formativo DIOR - Advanced è l’itinerario di orientamento universitario che il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Foggia realizza dal 2013, in collaborazione con la comunità professionale dei docenti degli Istituti Superiori della Rete DIOR.
Il percorso DIOR Advanced viene realizzato in maniera parallela al percorso di didattica orientativa in ambito scientifico DIOR Progress ( 5^ biennio).
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE |
Codice meccanografico |
|
1. |
LICEO SCIENTIFICO –G.MARCONI-FOGGIA (Istituto capofila) |
fgps040004 |
2. |
Liceo Classico Lanza Perugini-Foggia |
fgis03800p |
3. |
Liceo Scientifico –A. Volta –Foggia |
fgps010008 |
4. |
Liceo Classico-Scientifico-Bonghi Rosmini-Lucera; |
fgis03900e |
5. |
Istituto d’Istruzione Superiore –C. Poerio Foggia |
fgpm03000e |
6. |
ITT –Altamura –Da Vinci –Foggia |
fgtf13000c |
7. |
Istituto Tecnico Commerciale I.I.S.S. "O. Notarangelo - G. Rosati”-Foggia |
fgis03400b |
8. |
I.I.S.S Masi –Giannone-foggia |
fgis051005 |
9. |
I.I.S.S. EINAUDI GRECO FOGGIA |
fgis00800v |
10. |
IPSSAR Convitto Nazionale Statale "Ruggero Bonghi" – Lucera |
fgvc01000c |
11. |
IPSSAR Enrico Mattei Vieste |
fgrh010002 |
Motivazioni
L’orientamento universitario degli studenti riguarda sia l’istruzione superiore che l’università, sebbene con motivazioni e obiettivi differenti.
I dati sull’andamento dei risultati degli esami dei corsi del 1° anno mostrano, in generale, come un’alta percentuale di studenti che si iscrivono, presentano lacune nelle conoscenze nelle discipline di base (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia), con conseguenti difficoltà a proseguire con profitto il percorso universitario.
Gli studenti hanno spesso un’idea vaga e non sempre corretta dei contenuti e dei metodi delle discipline per le quali si sentono portati. Hanno quindi bisogno di strumenti per valutare le proprie attitudini, per verificare se sono in possesso di conoscenze, abilità di base e metodo di studio richiesti per seguire con profitto i corsi universitari e per migliorare la propria preparazione durante il corso di studi superiori. E’ fondamentale quindi offrire loro, opportunità per confrontare il proprio livello di conoscenze e abilità con le esigenze poste dagli studi universitari e attenuare la discontinuità tra scuola superiore e università.
Destinatari: studenti delle classi quarte e quinte
Percorso formativo
Il percorso formativo prevede la frequenza degli studenti delle classi quarte e quinte ai corsi di studio dei corsi di laurea triennali di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Scienze e Tecnologie Agrarie, , Scienze gastronomiche ed Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare, inseriti nell'O.F. dell'Università di Foggia e nei PTOF degli Istituti della rete di scuole DI.OR.
Per ogni corso di studio vengono prescelti dei moduli formativi adeguati ai prerequisiti degli studenti e coerenti con il curricolo di studi del quarto e quinto anno.
Il percorso formativo DIOR Advanced viene elaborato e condiviso, così come la scelta dei moduli di ogni insegnamento, dai docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, dai docenti referenti di ogni Istituto e dal coordinatore didattico della rete DI.OR di Istituti di Istruzione Secondaria della provincia di Foggia. (prof.ssa A. Di Adila).
E’ previsto l’inserimento degli studenti nei seguenti corsi di studio (I semestre: periodo settembre 2017-gennaio 2018; II semestre: periodo marzo-giugno 2018):
La convenzione http://www.unifg.it/notizie/firmata-la-convenzione-di-orientamento-formativo)
Relativamente al riconoscimento dei crediti il principio è il seguente: possono essere riconosciute attività realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente che prevedano una verifica dell'apprendimento - test, relazione, colloquio:
1 CFU corrisponde a 25 ore
Riserva di posti per l’immatricolazione (art. 7 della convenzione)
PRIMO SEMESTRE 2017-2018
|
N° studenti per Istituto |
n. studenti totali |
classi |
Destinatari: studenti interessati ai seguenti corsi di laurea |
MATEMATICA E STATISTICA APPLICATA – Prof.. Sergio Castellano) |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Analisi Matematica prof.ssa M. Biancardi |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
CHIMICA GENERALE Prof M. Quinto |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
BOTANICA Prof.ssa Carlucci |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte/ quarte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecnologie Agrarie |
LOGISTICA DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE prof.ssa M. Caroprese |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
GENETICA prof.ssa C.Lotti |
3 |
21 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie |
MARKETING E MODELLI DI E-BUSINESS Prof. U. Panniello |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e Tecn. Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
SECONDO SEMESTRE 2017-2018 |
N° studenti per Istituto |
N° studenti |
classi |
Destinatari: studenti interessati ai seguenti corsi di laurea |
Fisica Prof.ssa D. Cocca |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze Agrarie Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Chimica Analitica Prof. M. Quinto |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e tec. Agrarie |
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE prof. Marco Landriscina |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare |
Prevenzione delle infestazioni di Insetti Prof. Germinara |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Specie Ortive Tradizionali e Innovative Prof.ssa Bonasia |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Elementi di economia aziendale e pianificazione strategica Prof.ssa Pilone |
3 |
Fino ad un max 30 studenti |
quinte |
Scienze gastronomiche |
Zoologia ed Entomologia Agraria Prof.ssa A. Di Palma |
2 |
22 studenti |
Quarte |
Scienze e Tecnologie Alimentari Scienze e tec. Agrarie Scienze gastronomiche |
Allegati:
Pagina web DI.OR. del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unifg-
01_ REPORT FINALE DIOR 2018.pdf | 275 kB | 09-07-2018 |
ATTIVITA' DIOR 2017-18_ scansione.pdf | 2203 kB | 06-07-2018 |
Prima comunicazione alle scuole 2017_2018.pdf | 628 kB | 06-07-2018 |
PROGETTO DI.OR.
Progetto di Didattica orientativa
in ambito scientifico
2009-2019
Percorsi Progress 2017-2019 5^ biennio
Il Progetto DI.OR. Progress, promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia, è un percorso di formazione e di ricerca-azione di docenti sperimentatori di discipline scientifiche e di studenti del triennio, che il Dipartimento realizza dal 2009 in collaborazione con un rete di sette Istituti di Istruzione Secondaria di Foggia e provincia (Liceo Marconi- Scuola Capofila-, Liceo Lanza, Liceo Volta, Liceo Poerio di Foggia, Liceo Bonghi di Lucera, Istituto Tecnico Tecnologico-Altamura Da Vinci, I.I.S.S Notarangelo di Foggia).
Il coordinamento didattico e dell’attività di ricerca-azione è di competenza del Liceo Scientifico - G.Marconi-Foggia, Istituto capofila della rete, il coordinamento e contributi scientifici sono a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.
Destinatari:
Docenti di discipline di ambito scientifico del triennio di Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore convenzionati
Attività:
I docenti sperimentatori e i loro studenti presso i laboratori del Dipartimento:
Periodo: febbraio - fine giugno 2018;
I seminari e laboratori monotematici, autoconsistenti con elementi di multidisciplinarità e di pratica laboratoriale, sono centrati su tematiche che rimandano ai nodi concettuali della Biologia, della Chimica e della Fisica che risultano essenziali per strutturare il sapere scientifico.
In tal modo si intende sviluppare negli studenti abilità e competenze scientifiche sugli insegnamenti di base, fondamentali per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici e per affrontare il primo anno del corso di studi, oltre che per la formazione scientifica spendibile in situazioni di vita reale, personale, sociale e globale.
Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare negli studenti le competenze di base per condurre un’indagine di ricerca scientifica e comunicarne gli esiti, secondo le modalità proprie della comunità scientifica internazionale.
In questo biennio sarà approfondito il tema di Industria 4.0 in agricoltura e della Robotica. In quest’ottica, per favorire lo sviluppo di competenze scientifiche di base e avanzate, l’attività di ricerca-azione riguarderà la sperimentazione di modelli didattici “STEM”.La STEM Education (Science -Technology -Engineering -Math ) ovvero una formazione scientifica degli studenti basata sull’integrazione tra discipline scientifiche di base, Tecnologia e Ingegneria ha come obiettivo lo sviluppo della figura professionale del docente STEM (STEM Teacher) finalizzato alla costruzione delle carriere STEM degli studenti (STEM carrers).
Il metodo suggerito è l’IBSE (Inquiry Based Science Education), già in fase di sperimentazione nei precedenti bienni DI.OR, che i docenti sperimentatori avranno opportunità sviluppare/rafforzare nei percorsi del quinto biennio, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma web di riferimento SCIENTIX dell’European Schoolnet- Programma Horizon 2020 http://www.scientix.eu/, presentata nell’ambito del seminario conclusivo del quarto biennio 2015-2017.
Criteri di ammissione:
I docenti interessati a partecipare al progetto DI.OR Progress (a.a. 2017/2018) dovranno inviare, la richiesta di partecipazione al corso di formazione e l’inclusa la dichiarazione di impegno a:
Priorità:
Attestato di partecipazione:
al termine del percorso di formazione e di ricerca – azione, ai docenti sperimentatori verrà rilasciato
Gruppo di redazionbe dei quaderni DI.OR
I docenti sperimentatori interessati a far parte del gruppo di redazione dei “QUADERNI DI.OR”, devono indicare la propria disponibilità nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
Allegati:
Report finale Progetto DI.OR 2017_2018
Pagina web DI.OR. del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unifg-
02_REPORT FINALE DIOR 2018.pdf | 275 kB | 09-07-2018 |
01_PROGRAMMA DI.OR PROGRESS 2017_2018 -aggiornato_ 14 MAGGIO.pdf | 1264 kB | 06-07-2018 |
Codici Meccanografici Foggia: fgps040004 |
Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23 Codice Fiscale: 80031370713 |
|
Dichiarazione di accessibilità |
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie. Scopri di più
I cookie sono piccoli file produtti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.
Ci sono diversi tipi di cookie:
Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.
Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del tuo browser.