Fisica Ultimo Anno
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

FISICA - QUINTO ANNO

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE ULTIMO ANNO

 

 

Titolo

Competenze di base

Abilità /Capacità

Conoscenze

Monte ore e periodo

Materiali e strumenti

Prodotti e risultati attesi

Magnetismo

 

C1, C2, C3, C4, C5, C6

 

 

 

Determinare intensità, direzione e verso del campo magnetico generato da fili, spire e solenoidi percorsi da corrente.

Determinare intensità, direzione e verso della forza che agisce su una carica in moto in un campo magnetico.

Determinare il momento magnetico di una spira e il momento della forza che agisce su una spira posta in un campo magnetico.

Determinare la traiettoria di cariche elettriche in moto in campi magnetici o elettrici.

Conoscere i principali fenomeni magnetici e le leggi che li descrivono.

Conoscere la definizione operativa di campo magnetico.

Conoscere le proprietà del campo magnetico e le leggi che le esprimono.

Conoscere i diversi comportamenti dei materiali posti in campi magnetici e la loro interpretazione microscopica.

Conoscere gli effetti di campi elettrici e magnetici su cariche in moto.

Quarto/quinto anno

25 ore

trimestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Elettromagnetismo

 

C1, C2, C3, C4, C5, C6

 

 

Calcolare la forza elettromotrice e la corrente indotta in un circuito elettrico.

Calcolare l’energia e la densità di energia di un campo magnetico.

Risolvere circuiti in corrente alternata.

Calcolare l’intensità della corrente di spostamento.

Determinare lunghezza d’onda e frequenza di onde elettromagnetiche e determinare la zona dello spettro alla quale appartengono.

 

 

Conoscere il fenomeno dell’induzione elettromagnetica.

Conoscere la legge di Faraday Neumann Lenz.

Conoscere la definizione di energia del campo magnetico.

Conoscere le caratteristiche fisiche di una corrente alternata.

Conoscere il funzionamento di un alternatore.

Conoscere il funzionamento di un trasformatore.

Conoscere le equazioni di Maxwell e le

caratteristiche di simmetria che le accompagnano.

Conoscere il significato della corrente di spostamento.

Conoscere il concetto di onda elettromagnetica .

Conoscere lo spettro elettromagnetico e le principali caratteristiche della radiazione elettromagnetica.

quinto anno

25 ore

trimestre/

pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Relatività ristretta

C1, C2, C3, C4, C5, C6

 

 

Applicare le trasformazioni di Lorentz al calcolo di grandezze relativistiche: spazio, tempo, velocità, massa ed energia.

 

Risolvere semplici problemi di cinematica e dinamica relativistica

Conoscere gli assiomi della relatività ristretta.

 

Conoscere le trasformazioni di Lorentz.

 

Conoscere i principali risultati della relatività ristretta nel campo della meccanica

quinto anno

25 ore pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

La struttura della materia

Concetti di Fisica moderna

 

 

C1, C2, C3, C4, C5, C6

 

 

 

Calcolare la potenza emessa e assorbita da un corpo nero a una data temperatura.

Calcolare l’energia di un’onda elettromagnetica per una data frequenza.

Calcolare il potenziale di arresto e il lavoro di estrazione degli elettroni nell’effetto fotoelettrico.

Calcolare la variazione della lunghezza d’onde dei fotoni osservata in una diffusione Compton.

Determinare la lunghezza d’onda dell’elettrone e la sua quantità di moto.

Calcolare i livelli energetici dell’atomo di idrogeno.

Calcolare l’indeterminazione sulla quantità di moto  e sulla posizione delle particelle quantistiche.

 

 

 

Conoscere gli esperimenti e le ipotesi teoriche che hanno portato alla crisi della fisica classica.

Conoscere le leggi dello spettro del corpo nero.

Conoscere la definizione di quanto di energia.

Conoscere l’effetto fotoelettrico.

Conoscere l’effetto Compton Conoscere il comportamento ondulatorio della materia e la relazione di deBroglie.

Conoscere il principio di indeterminazione di Heisenberg e le sue implicazioni.

Conoscere la teoria quantistica dell’atomo di idrogeno e la spiegazione degli spettri atomici di emissione e di assorbimento.

Conoscere le proprietà delle particelle del nucleo e la forza adronica.

Conoscere la legge del decadimento nucleare e i vari tipi di decadimenti.

Conoscere la fissione nucleare.

Conoscere la fusione nucleare.

quinto anno

24 ore

pentamestre

 

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

COMPETENZE DI BASE

C1 : Osservare ed identificare fenomeni.

C2 : Formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi.

C3 : Formalizzare un problema di fisica e applicare gli strumenti matematici e disciplinari rilevanti per la sua risoluzione.

C4 : Fare esperienza e rendere ragione del significato dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l'esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali,scelta delle variabili significative, raccolta e analisi critica dei dati e dell'affidabilità di un processo di misura, costruzione e/o validazione di modelli.

C5 : Comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società in cui vive.

C6 :Argomentare in maniera chiara e con un uso corretto del linguaggio specifico della disciplina, riguardo i concetti teorici appresi.