Matematica Primo Biennio
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

MATEMATICA - PRIMO BIENNIO

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

  PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO    
Titolo Competenze di base *** Abilità /Capacità Conoscenze Monte ore e periodo Materiali e strumenti Prodotti/ Risultati attesi

Numeri naturali e numeri interi relativi

M 1    M 2    L2

Eseguire i calcoli con i numeri naturali, sfruttando le proprietà delle operazioni aritmetiche e delle potenze.

Calcolare il valore di un’ espressione con i numeri naturali.

Determinare i divisori di un numero applicando i criteri di divisibilità.

Scomporre un numero naturale in fattori primi.

Calcolare il m.c.m e il M.C.D. di due o più numeri naturali.

Trasformare la scrittura di un numero dalla base 10 a una base b e viceversa.

Ordinare numeri interi relativi.

Eseguire operazioni con numeri interi relativi e calcolare le potenze con esponente naturale.

Calcolare il valore di un’espressione nell’insieme dei numeri interi relativi

Proprietà dell’insieme N dei numeri naturali

Definizioni e proprietà delle operazioni aritmetiche e delle potenze

Concetto di divisibilità tra numeri naturali

Numeri primi

M.C.D. e m.c.m. di due o più numeri naturali

Rappresentazione dei numeri naturali nei sistemi di numerazione posizionali

L’insieme Z dei numeri interi relativi come ampliamento dell’insieme N

Proprietà dell’insieme dei numeri interi relativi

Concetto di valore assoluto e significato dei numeri opposti

Definizioni e proprietà delle operazioni con i numeri interi relativi

Potenze a base intera ed esponente naturale con relative proprietà

Concetto di somma algebrica

primo anno

8 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Numeri razionali e numeri reali

M 1    M 2  L2

Ridurre ai minimi termini una frazione

Confrontare e ordinare numeri razionali

Eseguire operazioni con i numeri razionali e calcolare le potenze con esponente intero positivo o negativo

Trasformare una frazione in un numero decimale e viceversa

Scrivere un numero razionale in notazione scientifica e determinare l’ordine di grandezza

Determinare un termine incognito in una proporzione

Eseguire i calcoli con le percentuali

Distinguere un numero razionale da un numero irrazionale

Concetto di frazione, significato di equivalenza tra frazioni e concetto di numero razionale

L’insieme Q dei numeri razionali come ampliamento di Z

Ordinamento dei numeri razionali e loro rappresentazione su una retta orientata

Definizione e proprietà delle operazioni tra numeri razionali e delle potenze con esponente intero

Rappresentazione decimale dei numeri razionali

Notazione scientifica di un numero e ordine di grandezza

Proporzioni e loro proprietà, concetto di percentuale

Consapevolezza della necessità di ampliare l’insieme Q

Concetto di numero irrazionale e di sua rappresentazione decimale

Concetto di numero reale: l’insieme R come ampliamento di Q

Concetto di corrispondenza biunivoca tra i numeri reali e i punti della retta reale

primo anno

8 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Insiemi e logica

M 1    M 3   L2

Rappresentare in vari modi gli insiemi

Eseguire le operazioni tra insiemi e applicare le proprietà ad esse relative

Risolvere problemi che richiedono l’applicazione delle operazioni insiemistiche, utilizzando i diagrammi di Venn

Utilizzare i simboli logici

Stabilire se, date due proprietà , risulta

Concetti fondamentali della teoria degli insiemi; operazioni insiemistiche e loro proprietà

Concetto di enunciato e di predicato; definizioni dei connettivi logici

Relazioni tra le operazioni logiche e quelle insiemistiche

Significato dei simboli dei quantificatori universale ed esistenziale

primo anno

12 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Relazioni e funzioni

M 3   M 4   L2

Rappresentare una relazione con un diagramma a frecce, con un diagramma cartesiano o con una tabella a doppia entrata

Individuare il dominio e il codominio di una relazione

Determinare la relazione inversa di una relazione data

Distinguere tra una relazione e una funzione

Riconoscere una corrispondenza biunivoca tra due insiemi

Determinare il dominio di alcune semplici funzioni matematiche

Tracciare il grafico di alcune funzioni notevoli

Individuare un angolo sulla circonferenza goniometrica quando è assegnato il valore di una sua funzione trigonometrica

Dato seno o coseno di un angolo, determinare le altre funzioni goniometriche

Risolvere un triangolo rettangolo

Concetto di relazione tra due insiemi e in un insieme

Concetto di relazione inversa

Definizioni e terminologia sulle funzioni: suriettive, iniettive, biunivoche, inverse

Concetto di funzione come caso particolare di relazione

Primi elementi del piano cartesiano

Significato di grafico di una funzione

Concetto di funzione matematica

Funzioni notevoli (proporzionalità diretta, inversa, quadratica) e loro grafici (retta, parabola, iperbole equilatera)

primo anno

12 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Monomi e polinomi

M 1     M 3     M 4

Tradurre in espressione letterale un’espressione linguistica che indichi una sequenza di operazione e viceversa

Calcolare il valore di un’espressione letterale in corrispondenza di particolari valori numerici attribuiti alle lettere

Stabilire se, in corrispondenza ad assegnati valori delle lettere, l’espressione perde significato

Scrivere un monomio in forma normale

Individuare monomi simili, uguali, opposti

Determinare il grado di un monomio

Eseguire le operazioni con i monomi

Semplificare espressioni letterali contenenti monomi

MCD e mcm di due o più monomi

Ridurre il polinomio a forma normale

Eseguire operazioni con i polinomi utilizzando i prodotti notevoli

Applicare la regola generale per la divisione tra due polinomi e la regola di Ruffini

Utilizzo delle lettere al posto dei numeri

Importanza e utilità della notazione letterale

Operazioni tra monomi

MCD e mcm di due o più monomi

Concetto di polinomio e relative definizioni e operazioni

Prodotti notevoli e loro utilità nei calcoli algebrici

primo anno

15 ore

trimestre e pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Scomposizione in fattori di un polinomio

M 1     M 3    M 4

Scomporre in fattori un polinomio utilizzando le varie tecniche relative alle scomposizioni notevoli

Applicare il teorema e la regola di Ruffini per la scomposizione di un polinomio

Determinare il MCD e il mcm di due o più polinomi scomponibili con le tecniche acquisite

Significato della scomposizione in fattori di un polinomio

Teorema del resto e teorema di Ruffini

Acquisizione critica dei vari metodi di scomposizione

primo anno

20 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Frazioni algebriche

M 1    M 3    M 4

Riconoscere se due frazioni algebriche sono equivalenti

Semplificare una frazione algebrica

Ridurre due o più frazioni algebriche allo stesso denominatore

Calcolare somma algebrica, prodotto e quoziente di frazioni algebriche

Calcolare le potenze con esponente intero relativo di una frazione algebrica

Semplificare un’espressione algebrica contenente frazioni algebriche

Concetto di frazione algebrica

Concetto di equivalenza tra frazioni algebriche

Proprietà invariantiva per le frazioni algebriche e sue applicazioni

Concetto di condizioni di esistenza di una frazione algebrica

Operazioni con le frazioni algebriche

primo anno

12 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Equazioni lineari

M 1    M 3     M 4

Verificare se un numero è soluzione di un’equazione

Risolvere un’equazione numerica intera riconoscendo se è determinata, indeterminata o impossibile

Determinare il dominio di un’equazione frazionaria o porre le condizioni di accettabilità

Risolvere un’equazione numerica frazionaria in una incognita

Discutere equazioni letterali riconducibili alla forma Ax = b

Risolvere un problema traducendolo in un’equazione

Definizione di equazione e significato di soluzione di un’equazione

Concetti di equazione determinata, impossibile, indeterminata e di identità

Primo e secondo principio di equivalenza e loro conseguenze operative

Significato delle condizioni di accettabilità per le equazioni frazionarie

Discussione di un’equazione letterale

Significato di modello matematico di un problema

primo anno

15 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Disequazioni lineari

M 1    M 3   M 4

Verificare se un numero è soluzione di una disequazione

Risolvere una disequazione numerica intera

Risolvere ed eventualmente discutere una disequazione lineare letterale

Interpretare e risolvere graficamente una disequazione lineare

Risolvere un sistema di due o più disequazioni

Applicare la regola dei segni alla risoluzione di prodotti o rapporti tra polinomi

Concetto di disuguaglianza e proprietà

Concetto di intervallo limitato ed illimitato

Definizione di disequazione e significato di insieme delle sue soluzioni

Primo e secondo principio di equivalenza delle disequazioni e loro conseguenze operative

Concetto di sistema di disequazioni e significato del suo insieme di soluzioni

Forma canonica di una disequazione intera e disequazioni frazionarie

primo anno

13 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Equazioni e disequazioni con i valori assoluti

M 1    M 3    M 4

Applicare la definizione di valore assoluto e le relative proprietà alla risoluzione immediata di particolari equazioni e disequazioni

Risolvere un’equazione o una disequazione con uno o più valori assoluti traducendola nella disgiunzione di opportuni sistemi

Risolvere disequazioni nella forma f(x)<k, f(x)>k

Definizione di modulo il cui argomento è un numero o un’espressione letterale

Proprietà del valore assoluto

primo anno

7 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Statistica descrittiva

M 3     M 4  L1     L2

Rappresentare distribuzioni di frequenze mediante tabelle e diversi tipi di grafici

Interpretare istogrammi, aerogrammi, cartogrammi e diagrammi cartesiani che rappresentano dati statistici

Calcolare ed interpretare rapporti statistici

Calcolare diversi tipi di valori di sintesi di un insieme di dati

 

primo anno

7 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Nozioni fondamentali di geometria razionale

M 2      M 4    L1     L2

Enunciare correttamente gli enunciati delle varie figure geometriche che sono introdotte

Svolgere semplici dimostrazioni basate sui concetti di somma, differenza e multiplo di segmenti e di angoli

Distinguere ipotesi e tesi nell’enunciato di un teorema

Utilizzare i concetti di lunghezza di un segmento, di ampiezza di un angolo e delle rispettive misure

Concetti primitive della geometria; nozione di teorema e di dimostrazione; postulati di appartenenza e di ordine

Definizione e concetti di semiretta, segmento, poligonale e di semipiano, angolo, poligono e figura convessa

Concetto di congruenza; confronto e somma di angoli e segmenti; punto medio e asse di un segmento; bisettrice di un angolo;angoli esplementari, supplementari, complementari; angoli opposti al vertice

Concetto di lunghezza di un segmento e di misura di una lunghezza, di ampiezza di un angolo e di misura dell’ampiezza, di area di una figura e misura dell’area: commensurabilità

primo anno

5 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

I triangoli

M 2   M 4   L1    L2

Eseguire dimostrazioni di proprietà geometriche di una figura, utilizzando criteri di congruenza dei triangoli e le loro conseguenze

Criteri di congruenza dei triangoli e le proprietà del triangolo isoscele

Il primo criterio dell’angolo esterno e le sue conseguenze

Relazioni di disuguaglianza tra lati e angoli di un triangolo

primo anno

14 ore

trimestre/pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Rette parallele. Applicazioni ai triangoli. Parallelogrammi e trapezi

M 2     M 4   L1    L2

Applicare i criteri di parallelismo nelle dimostrazioni di proprietà geometriche

Riconoscere in una figura geometrica un parallelogramma, un rombo, un quadrato, un rettangolo, un trapezio individuandone le proprietà

Eseguire dimostrazioni basate sulle proprietà dei quadrilateri notevoli e sul teorema del fascio di rette parallele

Concetto di parallelismo e relativi criteri

Teorema delle rette parallele

Applicazioni del parallelismo ai triangoli e poligoni

Secondo criterio generalizzato e criterio particolare per i triangoli rettangoli

Concetto di luogo geometrico come insieme di punti caratterizzati da una proprietà

Definizione di parallelogramma, rombo, quadrato, rettangolo, trapezio e le proprietà caratteristiche di ogni figura

Il teorema del fascio di rette parallele e le sue conseguenze

primo anno

15 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Piano cartesiano e retta

M 4

Rappresentare nel piano cartesiano una retta di data equazione e il grafico di una funzione lineare a tratti

Riconoscere la posizione reciproca di due rette dalle loro equazioni

Determinare l’equazione di una retta soddisfacente determinate condizioni

Il piano cartesiano

Significato di equazione di una retta nel piano cartesiano

Condizione di parallelismo e perpendicolarità

Principali formule sulla retta

primo/secondo anno

5 ore

pentamestre primo anno

oppure secondo anno

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Sistemi lineari

M 1     M 3     M 4   L1

L2

Rappresentare nel piano  cartesiano l’insieme delle soluzioni di un’equazione lineare in due incognite

Distinguere se un sistema lineare in due incognite è determinato, indeterminato, impossibile

Risolvere graficamente e algebricamente i sistemi lineari di due equazioni in due incognite

Risolvere algebricamente i sistemi lineari in tre incognite

Risolvere problemi di primo grado mediante sistemi

Concetto di equazione in due incognite e significato di soluzione di un’equazione in due incognite

Rappresentazione dell’insieme delle soluzioni di un’equazione di primo grado in due incognite mediante una retta nel piano cartesiano

Concetto di sistema lineare e significato di soluzione di un sistema lineare in due o tre incognite; sistemi determinati, indeterminati, impossibili; principi di equivalenza dei sistemi

Vari metodi di risoluzione algebrica di un sistema lineare in due equazioni e due incognite

primo/secondo anno

15 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Radicali in R

M 1   M 4

Applicare le proprietà fondamentali dei radicali

Applicare la proprietà invariantiva dei radicali

Semplificare radicali numerici e letterali

Eseguire operazioni e trasformazioni con radicali

Calcolare il valore di espressioni con i radicali

Applicare le nozioni sui radicali alla risoluzione di equazioni e disequazioni a coefficienti irrazionali

Definizione di radice di indice pari e di radice di indice dispari

Prima e seconda proprietà fondamentale dei radicali

Proprietà invariantiva e importanza delle sue applicazioni

Operazioni con i radicali: prodotto e quoziente, potenza e radice

Trasformazione dei radicali: trasporto di un fattore fuori e dentro il simbolo di radice; razionalizzazione del denominatore di una frazione; trasformazione di radicali doppi

Concetto di potenza con esponente razionale

Significato di potenza con esponente reale

secondo anno

20 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Equazioni di secondo grado e di grado superiore

M 1   M 3    M 4

Risolvere equazioni di secondo grado

Scomporre in fattori un trinomio di secondo grado

Disegnare nel piano cartesiano una parabola

Risolvere problemi di secondo grado

Applicare la definizione di radice di indice n alla risoluzione di un’equazione binomia di grado n

Risolvere equazioni trinomie (in particolare biquadratiche)

Risolvere equazioni di grado superiore al secondo mediante opportune sostituzioni

Risolvere equazioni di grado superiore al secondo applicando le principali tecniche di scomposizione in fattori e la legge di annullamento del prodotto

Forma canonica di un’equazione di secondo grado

Classificazione di un’equazione secondo il grado: complete, monomie, pure e spurie

Metodi risolutive delle equazione di secondo grado, complete ed incomplete

Relazioni tra radici e coefficienti di un’equazione di secondo grado

Equazioni binomie e monomie

Forma canonica delle equazioni trinomie, in particolare biquadratiche

Principali metodi risolutivi delle equazioni di grado superiore al secondo

secondo anno

20 ore

trimestre e pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Disequazioni di secondo grado e di grado superiore

M 1   M 3   M 4

Risolvere graficamente ed algebricamente una disequazione di secondo grado

Risolvere graficamente ed algebricamente le disequazioni binomie

Risolvere le disequazioni trinomie

Forma canonica delle disequazioni di secondo grado

Disequazioni binomie e trinomie

Interpretazione grafica delle disequazioni di secondo grado e delle disequazioni binomie

secondo anno

20 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Sistemi di secondo grado e di grado superiore

M 1     M 3   M 4

Risolvere sistemi di secondo grado di due o più equazioni in altrettante incognite

Risolvere sistemi simmetrici di secondo grado e alcuni tipi di sistemi simmetrici di grado superiore al secondo

Risolvere problemi di secondo grado mediante sistemi di due o più equazioni in altrettante incognite

Metodo risolutivo dei sistemi di equazioni di secondo grado

Definizione di equazione simmetrica e di sistema simmetrico

Forma canonica di un sistema simmetrico di secondo grado

Metodo risolutivo dei sistemi simmetrici di secondo grado

secondo anno

10 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Equazioni e disequazioni irrazionali

M 1    M 3   M 4

Determinare il dominio di un’equazione irrazionale

Risolvere in modo immediato particolari equazioni irrazionali

Risolvere semplici equazioni irrazionali contenenti radicali cubici e quadratici

Risolvere semplici disequazioni irrazionali contenenti radicali cubici e quadratici

Risolvere disequazioni irrazionali confrontando un radicale con un polinomio

Definizione di equazione irrazionale

Dominio di un’equazione irrazionale

Concetto di soluzione estranea

Condizioni di accettabilità delle soluzioni

Proprietà delle disuguaglianze rispetto all’elevamento a potenza

Definizione di disequazione irrazionale

Dominio di una disequazione irrazionale

Problematiche relative all’elevamento a potenza di entrambi i membri di una disequazione

Metodi risolutivi di una disequazione irrazionale

secondo anno

10 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Calcolo delle probabilità

M 3    M 4   L1   L2

Calcolare la probabilità di un evento, utilizzando la definizione e i teoremi sulla probabilità

Concetto di evento e di probabilità

Rapporto tra probabilità e frequenza di un evento

Teoremi sulla probabilità e concetto di probabilità condizionata

secondo anno

10 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Luoghi geometrici, circonferenza. Poligoni inscritti e circoscritti

M 2    M 3    L2 Eseguire dimostrazioni e costruzioni geometriche utilizzando nozioni e concetti appresi

Definizione di circonferenza e cerchio, dei loro elementi e delle loro proprietà

Posizioni reciproche tra retta e circonferenza oppure tra due circonferenze

Angoli alla circonferenza e proprietà delle tangenti condotte da un punto esterno alla circonferenza

Punti notevoli di un triangolo e proprietà del baricentro

Poligoni inscritti, circoscritti e regolari

secondo anno

15 ore

trimestre e pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Equivalenza delle superfici piane

M 2   M 3   L2

Trasformare un poligono in un triangolo equivalente

Riconoscere poligoni equiscomposti

Calcolare la misura dell’area dei poligoni e del cerchio

Applicare i teoremi di Pitagora e di Euclide sia nelle dimostrazioni di geometria sia nelle applicazioni dell’algebra alla geometria

Poligoni equiscomposti

Teoremi di Pitagora e di Euclide

secondo anno

10 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Grandezze geometriche. Teorema di Talete

M 2    M 3   M 4   L2 Applicare il teorema di Talete e le sue conseguenze in dimostrazioni e problemi

Concetti di grandezza e di misura di una grandezza

Grandezze commensurabili e incommensurabili

Concetto di classe di grandezze proporzionali

Teorema di Talete e sue conseguenze

secondo anno

10 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Similitudine ed applicazioni

M 2   M 3

M 4  L1  L 2

Applicare, in dimostrazioni e problemi, i criteri di similitudine, i teoremi di Euclide e le proprietà delle corde, secanti e tangenti a una circonferenza

Concetto di similitudine tra triangoli

Criteri di similitudine dei triangoli

I teoremi di Euclide

I teoremi sulle corde, secanti e tangenti a una circonferenza

La parte aurea di un segmento e le sue applicazioni

Funzioni circolari (seno, coseno, tangente; relazioni trigonometriche tra lati ed angoli in triangoli rettangoli)

secondo anno

10 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Applicazione dell’algebra alla geometria

M2  M 3 M 4 L 1 L 2 Riconoscere figure notevoli e applicare le relazioni metriche studiate per risolvere problemi geometrici

Relazioni metriche tra gli elementi di alcuni triangoli notevoli

Relazioni metriche tra gli elementi di poligoni inscritti o circoscritti a una circonferenza

secondo anno

15 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di informatica

Sussidi audiovisivi

Verifiche scritte e orali

Relazioni di carattere scientifico

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

 

Questa materia concorre allo sviluppo delle seguenti competenze:

 

COMPETENZE DELL’ ASSE DEI LINGUAGGI

L1 Padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti

L2 Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.

 

COMPETENZE DELL’ ASSE MATEMATICO

M 1 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.

M 2 Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.

M 3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.

M 4 Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.